Serie

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (4^n+(-3)^(n+1))*[(1+n^2)/(1+2n^2)]

Qualche idea?

Risposte
dissonance
@Cod: Prova a scrivere qualche idea, per quanto minima. Non fare come in questi altri post:
https://www.matematicamente.it/forum/post277369.html
https://www.matematicamente.it/forum/post269851.html

Dalle mie parti si dice: "la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona". :twisted:

neopeppe89
proponi la tua e t aiuteremo per quanto possibile

dan89-votailprof
In realtà non ho in mente molto. E' negativa per n pari e positiva per n dispari, quindi pensavo di studiare la convergenza assoluta, visto che non è a termini positivi.

Da qui ho provato il criterio del rapporto ma non se ne esce fuori, e neanche con la radice...

dissonance
Ma hai provato a verificare la condizione necessaria per la convergenza? Mi sbaglierò, ma a occhio mi pare che il termine generale della serie sia divergente.

gugo82
Ma, dico io, ci sono delle tecniche standard che si applicano sempre, o no?
Forse alla tua università non si usano?

Ad esempio, che cosa costa andare a testare la condizione necessaria alla convergenza?
Si comincia sempre da lì... Come nel post omonimo, ma di tre mesi fa, che ha linkato dissonance.

dan89-votailprof
Il limite della seconda parentesi è 1/2, ma quello della prima? Mi sembra che non esiste *-*. Quindi quando non esiste si considera non soddisfatta la condizione necessaria?

Ma la condizione necessaria per la convergenza non si deve verificare solo quando la serie è a termini positivi?

gugo82
Il consiglio che ti ho dato tre mesi fa vale anche nel caso presente.

dan89-votailprof
Non riesco a vederci alcun limite notevole da applicare >.> E' la prima parentesi che mi turba *-*

gugo82
Metti in evidenza l'esponenziale "più divergente" e puoi concludere...

dan89-votailprof
$lim_(n-> infty)4^n+(-3)^(n+1)=lim_(n-> infty)3^(n+1)((4^n)/3^(n+1)+((-3)^(n+1))/3^(n+1))