Serie
sono ormai agli sgoccioli, eppure ancora qualche dubbio residuo permane. Con le seguenti serie, dovrei stabilrne per ciascuna il carattere:
$sum( arctg( -1)^(3n+2))/(3n+2)$ e $sum [(sqrtn!)/(5^(n^2))-1/(sqrt(n+1))+1/(nsqrt(n+2))]$
avevo pensato per il primo di sfruttare il criterio di Leibniz. Per l'altra pensavo divergesse. mentre la prima convergesse. ma mi sta sorgendo il dubbio potesse essere oscillante a causa del segno alterno...chiedo maggiori chiarimenti. vi ringrazio, alex
$sum( arctg( -1)^(3n+2))/(3n+2)$ e $sum [(sqrtn!)/(5^(n^2))-1/(sqrt(n+1))+1/(nsqrt(n+2))]$
avevo pensato per il primo di sfruttare il criterio di Leibniz. Per l'altra pensavo divergesse. mentre la prima convergesse. ma mi sta sorgendo il dubbio potesse essere oscillante a causa del segno alterno...chiedo maggiori chiarimenti. vi ringrazio, alex
Risposte
"bad.alex":
$sum( arctg( -1)^(3n+2))/(3n+2)$
Visto che $3n+2$ è alternativamente pari e dispari ($2,5,8,11,14,...$)
hai una serie a segni alterni.
Ora puoi concludere da solo.
"franced":
[quote="bad.alex"]
$sum( arctg( -1)^(3n+2))/(3n+2)$
Visto che $3n+2$ è alternativamente pari e dispari ($2,5,8,11,14,...$)
hai una serie a segni alterni.
Ora puoi concludere da solo.[/quote]
se non ho sbagliato, sono arrivato alla conclusione che essa converga ma non assolutamente. confermi? ti ringrazio, alex
"bad.alex":
se non ho sbagliato, sono arrivato alla conclusione che essa converga ma non assolutamente. confermi?
Se consideri il valore assoluto di $arctan ((-1)^(3n+2))$ trovi
$| arctan ((-1)^(3n+2)) | = pi/4$, cioè una costante.
La serie dei valori assoluti diventa allora:
$\sum (pi/4)/(3n+2) = pi/4 \sum 1/(3n+2)$
mediante il confronto con la serie $\sum 1/n$
si vede che c'è divergenza.
quindi la serie è divergente?? io ero convinto fosse convergente. avevo considerato la presenza della serie armonica, non lo nego ma...non so il perchè mi sono imputato che fosse convergente.
Occhio che franced ti ha solo detto che la serie non converge assolutamente.
"Tipper":
Occhio che franced ti ha solo detto che la serie non converge assolutamente.
ah, ok. vi ringrazio, ragazzi.
alex.
Comunque...
...ora ti chiedo: perché?
"bad.alex":
non so il perchè mi sono imputato che fosse convergente.
...ora ti chiedo: perché?
"Tipper":
Comunque...
[quote="bad.alex"]non so il perchè mi sono imputato che fosse convergente.
...ora ti chiedo: perché?[/quote]
ehm...so che è assurdo ma in sede d'esami ero troppo in tensione allora ho ragionato in un modo assurdo, non degno neanche degli psicologi: praticamente, quasi convinto del fatto che arctg fosse decrescente e la serie a segni alterni ( avevo considerato già l'esponente) , avevo pensato al Criterio di Leibniz. ma non l'ho verificato. sono andato per assurdo e probabilmente avrò sbagliato. lo sconsiglio a tutti ma il tempo non mi bastava per completare altri esercizi...
"bad.alex":
[quote="Tipper"]Comunque...
[quote="bad.alex"]non so il perchè mi sono imputato che fosse convergente.
...ora ti chiedo: perché?[/quote]
ehm...so che è assurdo ma in sede d'esami ero troppo in tensione allora ho ragionato in un modo assurdo, non degno neanche degli psicologi: praticamente, quasi convinto del fatto che arctg fosse decrescente e la serie a segni alterni ( avevo considerato già l'esponente) , avevo pensato al Criterio di Leibniz. ma non l'ho verificato. sono andato per assurdo e probabilmente avrò sbagliato. lo sconsiglio a tutti ma il tempo non mi bastava per completare altri esercizi...[/quote]
Ma infatti $\sum (arctg(-1)^(3n+2))/(3n+2)$ converge per Leibniz, solo che la convergenza non può essere assoluta.
A proposito, $(arctg(-1)^(3n+2))/(3n+2)=\{(pi/(4(3n+2)), "se " n " è pari"),(-pi/(4(3n+2)), "se " n " è dispari"):}=(-1)^npi/(4(3n+2))$.
"Gugo82":
Ma infatti $\sum (arctg(-1)^(3n+2))/(3n+2)$ converge per Leibniz, solo che la convergenza non può essere assoluta.
A proposito, $(arctg(-1)^(3n+2))/(3n+2)=\{(pi/(4(3n+2)), "se " n " è pari"),(-pi/(4(3n+2)), "se " n " è dispari"):}=(-1)^npi/(4(3n+2))$.
concordiamo in questo. grazie a tutti voi. un esercizio l'ho fatto correttamente.fiu