Serie

ninja986
la serie da 1 a + infinto di

1+(-1)^n / 3n+1

diverge...perche??

Risposte
Sk_Anonymous
Sicuro di aver scritto bene?...

cordiali saluti

lupo grigio

an old wolf may lose his teeth, but never his nature

Luca.Lussardi
Si', diverge, e' praticamente una serie armonica, ma solo per gli indici pari...

ninja986
si...è una serie di un appello dell'anno scorso...infatti io nn ne sn convinto perche ho provato a studiare prima 1/3n+1 e poi (-1)^n/3n+1...e convergono tt e 2...ma il risultato dovrebbe essere la divergenza positiva...mah...aspetto illuminazioni

Luca.Lussardi
La serie di $1/(3n+1)$ diverge positivamente, e la serie di $(-1)^n/(3n+1)$ converge. Essendo la serie data a termini positivi, si ha che anche essa diverge positivamente.

ninja986
ma il criterio del confronto dice ke se la successione An < Bn, se An diverge allora Bn diverge, se Bn converge allora An converge...
in qst caso la successione 1/n e maggiore di quella che ho messo io...o sbaglio??

Luca.Lussardi
Si' e' corretto come enunciato, ma non e' corretto come lo hai applicato.

ninja986
E come si applica???....scusami per qnt rompo, ma le serie sono per me un po ostiche...grazie mille

Luca.Lussardi
In questo caso non ti dice nulla poiche' hai $3n+1>n$ da cui $1/(3n+1)<1/n$; essendo la serie di $1/n$ positivamente divergente non concludi nulla sulla serie di $1/(3n+1)$. Puoi usare il confronto asintotico: $(1/(3n+1))/(1/n) \to 1/3$ per $n \to +\infty$, per cui la serie di $1/(3n+1)$ ha lo stesso comportamento della serie di $1/n$.

ninja986
grazie mille luca...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.