SENO E COSENO DEI NUMERI COMPLESSI.

xproject-zerox
Salve ho visto per caso il vostro sito cercando un disperato aiuto su internet sull'argomento citato nel titolo di questo topic.
Sono uno studente di ingegneria informatica e studiado 'Campi elettromagnetici' mi sono imbattuto nel dover risolvere coseni,seni e tangenti di numeri complessi.I professori universitari mi hanno consigliato di acquistare una calcolatrice apposita che mi calcolasse seni e coseni dei numeri complessi.ma io vorrei saper risolverli a mano.o magari con una semplice calcolatrice che non tratta i numeri complessi. voi sapete come fare? su internet non ho trovato nulla. Ciao grazie dell'attenzione e complimenti per il sito e' veramente molto interessante :wink:

Risposte
Kroldar
a mano? allora scrivi il numero complesso $z$ come somma di una parte reale e una immaginaria $z=x+jy$ e calcola
$sin(x+jy)$ e $cos(x+jy)$ applicando le formule di addizione e sottrazione... dovrai far ricorso alle funzioni iperboliche ovviamente

_nicola de rosa
usa la formula di eulero: faccio l'esempio del coseno, quello col seno è analogo:
cos(x+iy)=(e^i(x+iy)+e^i(-x-iy))/2
e^(ix)=cosx+isenx
e^(-ix)=cosx-isenx
Sostituendo e mettendo in evidenza troverai:

cos(x+iy)=cos(x)cosh(y)-isen(x)senh(y)

Si può fare pure come ha detto kroldar però devi ricordare che:
cosh(x)=cos(ix)
senh(x)=-isen(ix)

xproject-zerox
grazie mille :-D . non sono molto pratico con la matematica. anche se sto a ingegneria provengo da un liceo classico quindi... !! ora vado a fare i conti 8-)

xproject-zerox
Accidenti ..ehm per caso sapete anche come calcolare la radice di un numero complesso :roll: ??

CiUkInO1
Per quanto riguarda i numeri complessi....non c'è molto di particolare.

Tralasciando che il sen e cos di un numero complesso non sono limitati...
e che i*i=-1 e altre cose tipo modulo e coniugato...non ci sono molte differenze

_luca.barletta
Ti conviene esprimere il numero complesso in forma trigonometrica oppure esponenziale, in questo modo ottieni modulo e fase del numero complesso.

$z_k^(1/n)=ρ^(1/n)e^(j(φ+2kpi)/n)$
con $k=0,...,n-1$ e $ρ=|z|;φ=angle(z)$

xproject-zerox
e una volta ricondotto a modulo e fase come faccio la radice quadrata del numero complesso :roll: ??

_luca.barletta
Te l'ho già scritto nel post, ma forse sono stato poco chiaro. Allora: calcoli modulo e fase, cioè $rho$ e $phi$, dopodiché calcoli la radice n-sima $z^(1/n)$ con le formule che ti ho riportato sopra. Naturalmente otterrai n radici n-sime del numero complesso.

xproject-zerox
azz e' vero. grazie siete bravissimi :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.