SENO E COSENO DEI NUMERI COMPLESSI.
Salve ho visto per caso il vostro sito cercando un disperato aiuto su internet sull'argomento citato nel titolo di questo topic.
Sono uno studente di ingegneria informatica e studiado 'Campi elettromagnetici' mi sono imbattuto nel dover risolvere coseni,seni e tangenti di numeri complessi.I professori universitari mi hanno consigliato di acquistare una calcolatrice apposita che mi calcolasse seni e coseni dei numeri complessi.ma io vorrei saper risolverli a mano.o magari con una semplice calcolatrice che non tratta i numeri complessi. voi sapete come fare? su internet non ho trovato nulla. Ciao grazie dell'attenzione e complimenti per il sito e' veramente molto interessante
Sono uno studente di ingegneria informatica e studiado 'Campi elettromagnetici' mi sono imbattuto nel dover risolvere coseni,seni e tangenti di numeri complessi.I professori universitari mi hanno consigliato di acquistare una calcolatrice apposita che mi calcolasse seni e coseni dei numeri complessi.ma io vorrei saper risolverli a mano.o magari con una semplice calcolatrice che non tratta i numeri complessi. voi sapete come fare? su internet non ho trovato nulla. Ciao grazie dell'attenzione e complimenti per il sito e' veramente molto interessante

Risposte
a mano? allora scrivi il numero complesso $z$ come somma di una parte reale e una immaginaria $z=x+jy$ e calcola
$sin(x+jy)$ e $cos(x+jy)$ applicando le formule di addizione e sottrazione... dovrai far ricorso alle funzioni iperboliche ovviamente
$sin(x+jy)$ e $cos(x+jy)$ applicando le formule di addizione e sottrazione... dovrai far ricorso alle funzioni iperboliche ovviamente
usa la formula di eulero: faccio l'esempio del coseno, quello col seno è analogo:
cos(x+iy)=(e^i(x+iy)+e^i(-x-iy))/2
e^(ix)=cosx+isenx
e^(-ix)=cosx-isenx
Sostituendo e mettendo in evidenza troverai:
cos(x+iy)=cos(x)cosh(y)-isen(x)senh(y)
Si può fare pure come ha detto kroldar però devi ricordare che:
cosh(x)=cos(ix)
senh(x)=-isen(ix)