Seno, coseno tangente con Taylor
Salve,
sto affrontando lo studio della statica delle strutture e vorrei sapere come si possono ricavare alcune funzioni trascendenti.
(ipotenusa)Sen (teta) è circa uguale ad ipotenutsa per teta
(ipotenusa)Cos(teta) è circa uguale all'ipotenusa
cateco minore = cateto maggiore per tg(teta) = (cateto maggiore)(teta) che in sostanza è la definizione di ascissa angolare.
Qualcuno può dimostrarmi questi risultati con taylor ? O avete un sito o dispense ?
grazie
sto affrontando lo studio della statica delle strutture e vorrei sapere come si possono ricavare alcune funzioni trascendenti.
(ipotenusa)Sen (teta) è circa uguale ad ipotenutsa per teta
(ipotenusa)Cos(teta) è circa uguale all'ipotenusa
cateco minore = cateto maggiore per tg(teta) = (cateto maggiore)(teta) che in sostanza è la definizione di ascissa angolare.
Qualcuno può dimostrarmi questi risultati con taylor ? O avete un sito o dispense ?
grazie
Risposte
L'approssimazione (con il resto al primo ordine con la formula di Taylor) per le funzioni citate è:
$sinx=x+o(x)$
$cosx=1+o(x)$ (di solito si approssima con $cosx=1+x^2/2$
$tanx=x+o(x)$
Per ottenre quello che dici, basta sostituire quello che ho scritto sopra nelle espressione da te scritte.
Non conosco gli usi di queste approssimazioni (grossolane a mio modesto parere) però se vuoi una formalizzazione basta che cerchi su Wikipedia "serie di Taylor"
$sinx=x+o(x)$
$cosx=1+o(x)$ (di solito si approssima con $cosx=1+x^2/2$
$tanx=x+o(x)$
Per ottenre quello che dici, basta sostituire quello che ho scritto sopra nelle espressione da te scritte.
Non conosco gli usi di queste approssimazioni (grossolane a mio modesto parere) però se vuoi una formalizzazione basta che cerchi su Wikipedia "serie di Taylor"
Grazie molte Bugman.
sei stato molto chiaro
sei stato molto chiaro
@Algalord: Per favore togli la spunta a "Disabilita BBCode" nel tuo pannello di controllo utente. Grazie.
Scusa e come faccio ? ho visto che ce ne sono più di bbcode. in quale sezione intendi ?
In Pannello di controllo utente -> Preferenze -> Preferenze messaggi -> Attiva sempre il BBCode. Imposta su "Si", per favore.