Semplificazione fattoriale.
Come si semplifica $(n+1)$ $^$ $ n+1 $ ? Mi fate tutti i passaggi cortesemente grazie 1000 in anticipo..
Risposte
Non capisco la domanda e nemmeno bene la formula... cosa devi fare? Parli di fattoriale nel titolo ma io non ne vedo nessuno nella tua formula.
Paola
Paola
Praticamente vorrei sapere come si svolge..sto facendo le serie e successioni e utilizzando il criterio del rapporto,da $n$ $^n$ mi ritrovo a questo..
Scusa ma ancora non è chiara la domanda precisa. Facciamo così: qual è il termine della serie che stai studiando? Così forse capisco dov'è che ti inchiodi.
Paola
Paola
la serie per n che va da 1 a infinito e:
$2^n$ * $n!$ / $n ^ n$
$2^n$ * $n!$ / $n ^ n$
Metti un po' troppi simboli di dollaro e le formule vengono confuse... devi racchiudere l'intera formula solo tra due simboli, non mille
.
Comunque, volendo usare il criterio del rapporto ci troviamo da calcolare il limite del seguente termine:
$\frac{2^{n+1}(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}\cdot\frac{n!}{2^n n^n}=\frac{2\cdot 2^n}{2^n}\cdot \frac{(n+1)^n (n+1)}{n^n}\cdot\frac{n!}{(n+1)\cdot n!}=2 \cdot (\frac{n+1}{n})^n =2\cdot (1+\frac{1}{n})^n \to 2\cdot e >1$
quindi la serie non converge.
Paola

Comunque, volendo usare il criterio del rapporto ci troviamo da calcolare il limite del seguente termine:
$\frac{2^{n+1}(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}\cdot\frac{n!}{2^n n^n}=\frac{2\cdot 2^n}{2^n}\cdot \frac{(n+1)^n (n+1)}{n^n}\cdot\frac{n!}{(n+1)\cdot n!}=2 \cdot (\frac{n+1}{n})^n =2\cdot (1+\frac{1}{n})^n \to 2\cdot e >1$
quindi la serie non converge.
Paola
Scusa sara che ho scritto male ma hai invertito numeratore e denominatore..ma penso cambia poco,a me e dato $ 2 * (n /(n+1) )^ n $
Sì pardon! Beh cambia invece
Perché hai:
$2((n+1)/n)^{-n}\to 2/e <1 $!!
Paola

$2((n+1)/n)^{-n}\to 2/e <1 $!!
Paola
Non dovrebbe essere cosi??
$2((n+1)/n)^{n}\to 2*1/e $??
$2((n+1)/n)^{n}\to 2*1/e $??
si ...e cosa cambia da ciò che ha scritto Paola?!
Eh mi dovete perdonare purtoppo ho vecchie lacune lo so che non e una scusa ma non era propio in preventivo di andare a riprendere queste vecchie cose..grazie comunque.