Semplificazione Equazione

luigi9201
Salve raga, passo subito ad esporvi il mio problema:
per la mia tesi in Ingegneria delle Telecomunicazioni ho sviluppato questo modello matematico che approssima perfettamente i dati ottenuti in laboratorio
(qui l'equazione http://img11.imageshack.us/img11/9497/ibf9.png ).
Il problema secondo il prof. è che l'equazione è un pò troppo "fitta", cioè è un pò sporca, poco lineare e pulita, insomma non presentabile in un lavoro di tesi perchè troppo complessa (troppi log di exp di radici di exp :roll: )
e mi ha chiesto di lavorarla matematicamente per semplificarla un pò...
avrei bisogno del vostro aiuto perchè sono parecchio arrugginito in merito...help me please :oops:
P.S. l'equazione è in funzione di f...è il calcolo di una potenza verrebbe P(f)= a quanto sta nell'immagine
mentre alpha e beta sono due costanti.
Confidando nella vostro altruismo e nella vostra conoscenza vi ringrazio in anticipo!
...a prescindere dal risultato :smt023

Risposte
gugo82
Mah, non mi pare ci sia molto da semplificare.
Potresti eliminare il logaritmo usando il teorema del cambiamento di base, i.e.:
\[
\log_{10} \exp (T(f)) = \frac{\ln \exp (T(f))}{\ln 10} = \frac{1}{\ln 10}\ T(f)\; ,
\]
in cui \(T(f)\) è la funzione che compare internamente al primo esponenziale (quello più esterno).

luigi9201
:-D Novità! ho provato a sostituire il log in base 10 con ln e non cambia nulla da un punto di vista grafico...quindi il ln se ne va con l'exp e mi resta solo la quantità sotto radice! ;-) secondo te come potrei semplificare ulteriormente quello che mi resta? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.