Semplice serie numerica $n/(sqrtn+1)$
Salve ragazzi so che potrebbe sembrare molto semplice ma da poco ho iniziato a studiare le serie numeriche e vorrei capire il ragionamento da fare per studiare il carattere della serie, più precisamente , come in questo caso, non riesco a individuare ${Sn}$ ovvero le somme parziali per poi individuare il carattere attraverso il limite. Qualcuno puo chiarirmi un po le idee?
$sum_{n=1}^\infty\n/(sqrtn+1)$
Grazie.
$sum_{n=1}^\infty\n/(sqrtn+1)$
Grazie.
Risposte
Attenzione: l'indice di somma deve partire da $2$, altrimenti si annulla il denominatore.
La serie è a termini positivi, ed il termine generale è asintoticamente equivalente a..
Se non hai fatto questi teoremi ti conviene aspettare un pochetto.. per affrontare le serie ci sono vari trucchetti: è difficile andare a studiarle con la definizione... (del resto calcoleresti mai un integrale con la definizione?)
La serie è a termini positivi, ed il termine generale è asintoticamente equivalente a..
Se non hai fatto questi teoremi ti conviene aspettare un pochetto.. per affrontare le serie ci sono vari trucchetti: è difficile andare a studiarle con la definizione... (del resto calcoleresti mai un integrale con la definizione?)
si lo so, ma questo esercizio è uno dei primi del libro e dovrebbe essere risolto senza l'utilizzo di alcun teorema o criterio.
Comunque avevo sbagliato nello scrivere la traccia, ora l'ho corretta
Comunque avevo sbagliato nello scrivere la traccia, ora l'ho corretta
la serie presentata da te non rispetta la condizione necessaria di convergenza. affinchè la serie converga deve essere soddisfatta la c. necessaria ma non sufficiente $ lim_(n ->oo) n/(sqrt(n)+1) =0 $. Dato che il limite precedente non risulta uguale a $0$ bensì ad $oo$ la serie non converge.