Semplice problema matematico ma non per tutti evidentemente.

Puff0l0
Sicuramente avrò sbagliato sezione ma ho bisogno di pareri autorevoli. Chiedo venia.
Ho riportato il medesimo problema che sto per esporvi http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=113332&p=742286#p742286 ma penso sia più saggio chiederlo qui.

Ho urgentemente bisogno di risolvere in particolare i quesiti 3) e 4) so che per voi potranno sembrare ridicoli ma ahimè non è per tutti così :wink:

Mario deve partecipare ad una gara che prevede 2 prove ed un bonus che sarà assegnato ai partecipanti in base alle qualifiche ottenute precedentemente alla gara.
Il regolamento della gara riporta che i risultati sono espressi generalmente in trentesimi.
La prima prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 così come la seconda prova, cioè sempre 21/30. Per il bonus il punteggio massimo attribuibile non potrà essere superiore a 10/30.
Il risultato finale si otterrà sommando il punteggio della prima prova più il punteggio della seconda prova più il bonus.

1) Quale punteggio sarà attribuito al partecipante che abbia ottenuto il massimo punteggio in entrambe le prove e il bonus massimo?
2) Quant'è il massimo punteggio che può essere assegnato per il solo bonus?

Qualora il risultato delle due prove fosse espresso in decimi, dunque un minimo di 7/10 per superare entrambe le prove, mentre il risultato del bonus fosse espresso in trentesimi, dunque un massimo di 10/30 per il bonus.

3) A quanto ammonterebbe il solo bonus massimo se le prove fossero espresse in decimi?
4) Dimostrare scientificamente che tale bonus non può essere superiore a quanto stabilito nella domanda 3)

Risposte
gio73
Ciao Puffolo, ti ho risposto nell'altra sezione. Questa non è quella adatta e il multiposting è vietato dal regolamento, che trovi nel box rosa in alto. Chiudo la discussione nella stanza di analisi lasciando aperta quella nella sezione scervelliamoci un po'.
Chiunque legga questo topic è libero di accedere all'altra discussione con il link che hai lasciato, ad ogni modi le richieste urgenti spesso vengono ignorate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.