Scomposizione polinomio difficile
Ciao ragazzi come si fa a scomporre il polinomio $x^3 -8x + 5$
Ho provato anche con Ruffini, ma niente..Qualcuno di voi può aiutarmi vi ringrazio anticipatamente. Ciao
Ho provato anche con Ruffini, ma niente..Qualcuno di voi può aiutarmi vi ringrazio anticipatamente. Ciao
Risposte
Per scomporre il polinomio
$x^3 - 8 x + 5$
sui razionali devi provare i numeri $\pm 1$, $\pm 5$.
Nessuno di questi quattro valori annulla il polinomio, quindi
il polinomio non si scompone sui razionali.
Ma attenzione:
il polinomio si scompone su $RR$.
$x^3 - 8 x + 5$
sui razionali devi provare i numeri $\pm 1$, $\pm 5$.
Nessuno di questi quattro valori annulla il polinomio, quindi
il polinomio non si scompone sui razionali.
Ma attenzione:
il polinomio si scompone su $RR$.
e quindi come si scompone???scusami ma non ho capito la tua risposta
Se non ti accontenti di un'approssimazione
devi usare le formule di Cardano.
Scusa, ma questo polinomio come ti è saltato fuori?
devi usare le formule di Cardano.
Scusa, ma questo polinomio come ti è saltato fuori?
sarebbe un'equazione logaritmica e prima di poterla calcolare devo però fare lo studio del campo di esistenza...ma non posso scomporlo percui non riesco a trovarlo...mi puoi scrivere queste formule di Cardano così cerco di risolverlo???grazie mile davvero
se è per verificare se la soluzione trovata è giusta, puoi prima risolvere l'equazione e poi sostituire il valore trovato in quella di partenza
sarà stilisticamente meno bello, ma non è di sicuro meno corretto, e ti permette di evitare calcoli più complicati
sarà stilisticamente meno bello, ma non è di sicuro meno corretto, e ti permette di evitare calcoli più complicati
@rsameglia: metodo grafico ed approssimazione; va bene così, non c'è bisogno di incasinarti in conti irritanti.
In altre parole, risolvere l'equazione $x^3-8x+5=0$ equivale a stabilire i punti di intersezione tra le curve grafico di equazioni $y=x^3-8x$ ed $y=-5$.
Te la cavi facendo un disegno e approssimando le ascisse degli eventuali punti d'intersezione alla meglio.
In questo caso (in nero la curva $y=x^3-8x$, in rosso $y=-5$):
[asvg]axes("labels","grid");
plot("x^3-8*x",-5,5);
stroke="red";
plot("-5",-5,5);[/asvg]
hai tre intersezioni, chiamale $x_1
Se poi vuoi valutare la disequazione $x^3-8x+5>0$, basta stabilire in quali intervalli la curva $y=x^3-8x$ "sta sopra" a quella d'equazione $y=-5$.
In altre parole, risolvere l'equazione $x^3-8x+5=0$ equivale a stabilire i punti di intersezione tra le curve grafico di equazioni $y=x^3-8x$ ed $y=-5$.
Te la cavi facendo un disegno e approssimando le ascisse degli eventuali punti d'intersezione alla meglio.
In questo caso (in nero la curva $y=x^3-8x$, in rosso $y=-5$):
[asvg]axes("labels","grid");
plot("x^3-8*x",-5,5);
stroke="red";
plot("-5",-5,5);[/asvg]
hai tre intersezioni, chiamale $x_1
Se poi vuoi valutare la disequazione $x^3-8x+5>0$, basta stabilire in quali intervalli la curva $y=x^3-8x$ "sta sopra" a quella d'equazione $y=-5$.