Scomposizione in fratti semplici con radici complesse

lordhark
Ragazzi ho questo problema, praticamente debbo scomporre questa funzione in fratti semplici, ma il denominatore è fatto da una funzione che non ha soluzione nel campo reale, per trovare la scomposizione faccio come segue:

Funzione: ---> $ 100/((s+1)*(s^2+4s+13)) $

Procedimento:

$ 100/((s+1)*(s^2+4s+13))=A/(s+1)+(Bs+C)/(s^2+4s+13) $

Determino A=10

E vado a determinare Bs+C , dove mi blocco, faccio il minimo comune multiplo ed eguaglio a 100 , così:

$ 100=10(s^2+4s+13)+(Bs+c)*(s+1) $

Come vado a vanti? Come determino B e C???

Grazie E Buon ANno!

Risposte
Paolo902
Come hai fatto a determinare $A=10$?
Devi fare subito il denominatore comune e sommare le frazioni del secondo membro; poi eguagli i numeratori e trovi le condizioni cui devono soddisfare $A, B, C$: poi risolvi il sistema.

Hai capito? :wink:

P.S. Dimenticavo: benvenuto tra noi. :-D

lordhark
mmm non è che abbia capito proprio tutto, è chiedere troppo di rispiegare il tutto magari usando proprio il mio esempio? grz

Paolo902
Tranquillo.

Dobbiamo scrivere $100/((s+1)*(s^2+4s+13))=A/(s+1)+(Bs+C)/(s^2+4s+13)$ cioè come somma di due frazioni più semplici.
Facendo il mcm al secondo membro otteniamo

$(A(s^2+4s+13)+(Bs+C)(s+1))/((s+1)(s^2+4s+13))=(As^2+4As+13A+Bs^2+Cs+Bs+C)/((s+1)(s^2+4s+13))$

Adesso fai i conti al numeratore: ti dovrebbe rimanere (controlla attentamente i miei conti) $(A+B)s^2+(4A+B+c)s+13A+C$.

Ora devi eguagliare questo al tuo "vecchio" numeratore, quello della frazione di partenza, che era 100.

$(A+B)s^2+(4A+B+c)s+13A+C=100$.
I coefficienti di $s^2$ e $s$ quindi devono essere nulli e allo stesso tempo devi avere $13A+C=100$.
Tre equazioni, tre incognite: se metti a sistema questa tre condizioni ottieni i tuoi valori.

Piccola nota: il sistema DEVE essere risolubile (c'è un teorema che lo garantisce). Se non ti viene risolubile, prova a ricontrollare i conti.
E mi raccomando, se hai bisogno siamo qui. Spero sia più chiaro.

Buon anno anche a te. :wink:

lordhark
Paolo90, ora sei stato chiaro come la luce del sole, un errore sciocco di calcolo l'ultima volta mi è costato l'esame di sistemi ad Ingegneria informatica, ora tutto mi è chiaro! Finalmente!
Ti ringrazio dell'aiuto e della chiarezza! :-)
Ancora buon anno!

gugo82
[OT]

Tutti a studiare la trasformata di Laplace in questi ultimi giorni... E nessuno usa i residui per determinare i coefficienti dei fratti semplici.
Mah... :?

[/OT]

lordhark
Ahahaha è vero, ci sarebbe anche il metodo dei residui, ma trovo piu' facile questo! Almeno a detta del mio professore!!!

dolphinine
Ragazzi...scusate se riesumo questo vecchio post, ma vorrei avere un chiarimento riguardo la decomposizione in fratti semplici...spero possiate darmi una mano! :) Come faccio a capire il metodo corretto da adottare? Ad esempio...il procedimento che avete adottato prima è sempre possibile? O vale solo nel caso in cui ottengo radici complesse? Ve lo chiedo perchè personalmente trovo questo metodo un po' più semplice rispetto a quello dei residui...però in alcuni esercizi non lo riesco ad applicare...e quindi mi trovo costretto a sfruttare appunto i residui! Ad esempio, nel caso della funzione 1/(z^2(1-z)) perchè non è possibile procedere come prima, cioè (A/z^2)+((Bz+C)/(1-z))?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.