Scomposizione in fratti semplici!

Serxe
Non riesco a capire come funziona! C'è qualche anima pia che me la può spiegare? Magari con un esempio! Grazie mille :)

Risposte
gugo82
Il libro che dice?
Cos'è esattamente che non riesci a capire?
Posta qualche esempio.

Serxe
Il libro mi enuncia il teorema e poi fa qualche esempio, ma senza spiegarlo bene!
Ad esempio fa $\int x^5/(x^4-1) dx$ e sinceramente non riesco a capire come arriva a risolverlo..

gugo82
Cosa non capisci di preciso?
Qualche passaggio?

L'idea fondamentale della decomposizione in fratti è questa.
Ogni funzione razionale \(\frac{P(x)}{Q(x)}\) (con \(P,\ Q\) polinomi) si può scrivere come somma di un polinomio \(p(x)\) e di un numero finito di funzioni razionali del tipo \(\frac{p_k (x)}{q_k (x)}\) ove:

[*:23hdm2vl] \(q_k\) ha grado al più due e, se ha grado due, non è rappresentabile come prodotto di due polinomi reali distinti di grado \(1\) (cioè ha il \(\Delta \leq 0\));

[/*:m:23hdm2vl]
    [*:23hdm2vl] il grado di \(p_k\) è \(<\) del grado di \(q_k\), quindi \(p_k\) o ha grado \(1\) (se \(q_k\) ha grado \(2\)) oppure è costante (se \(q_k\) ha grado \(1\))

[/*:m:23hdm2vl]
    [*:23hdm2vl] \(p\) è il quoziente della divisione di \(P\) per \(Q\), se il grado di \(P\) è \(\geq\) del grado di \(Q\), oppure è il polinomio nullo.[/*:m:23hdm2vl][/list:u:23hdm2vl]
    Ora, assegnata una funzione razionale \(P(x)/Q(x)\), il problema è determinare chi sono i polinomi giusti \(p,p1,\ldots, p_n,q_1,\ldots ,q_n\) che ti riescono a far scrivere l'uguaglianza:
    \[
    \frac{P(x)}{Q(x)} = p(x) +\frac{p_1(x)}{q_1 (x)}+\ldots +\frac{p_n(x)}{q_n(x)}\; .
    \]
    Si vede che, affinche risulti vera l'uguaglianza, i polinomi \(q_1,\ldots ,q_n\) devono essere tali che il loro m.c.m. sia \(Q(x)\); ergo i \(q_k\) sono da scegliersi tra i polinomi di primo e secondo grado in cui si fattorizza \(Q\).

Serxe
Ti ringrazio! Ho capito decisamente meglio..
Sul libro usa un procedimento leggermente diverso.. va a fare $(P(x))/(Q(x))$ e integra il risultato (non il resto, integra solo la x), dopo di che va a scomporre il resto in fratti semplici... è la stessa cosa? Alla fine tu la x la consideri alla fine (quando vai a integrare il risultato della scomposizione) mentre lui la considera all'inizio e poi ci aggiunge l'integrale del resto! O sto ragionamento è sbagliato?
Ora provo a fare qualche integrale in questo modo (cominciando da questo che mi hai risolto tu :D) e vedo se ci riesco senza troppi problemi...

EDIT: Ho fatto qualche esercizio e non ho avuto troppe difficoltà! Quello dell'esempio mi viene come il tuo e gli altri credo siano corretti (non ho le soluzioni purtroppo).
Ora devo solo prendere un po' di dimestichezza con gli integrali un po' più complessi e sto a posto! Non vorrei sembrare ripetitivo.. ma grazie ancora :)

Non è vero ç_ç
Ho avuto un problema con un esercizio!

$1/(x^2(1+x))$

Secondo la risoluzione dovrei scomporlo così:

$ A/x + B/x^2 + C/ (1+x) $

Ma perchè? Io l'avrei scomposto in :

$A/x^2 + B/ (1+x) $

gugo82
"Serxe":
Ho avuto un problema con un esercizio!

$1/(x^2(1+x))$

Secondo la risoluzione dovrei scomporlo così:

$ A/x + B/x^2 + C/ (1+x) $

Ma perchè? Io l'avrei scomposto in :

$A/x^2 + B/ (1+x) $

Avresti sbagliato.

Come detto, quando a denominatore hai un polinomio di secondo grado con \(\Delta \leq 0\), il numeratore va cercato di primo grado.
Nel tuo caso il fratto semplice corrispondente al denominatore \(x^2\) è:
\[
\frac{Ax+B}{x^2}
\]
o, ciò che è lo stesso:
\[
\frac{A}{x} +\frac{B}{x^2}
\]
che è quello proposto dal tuo testo...

Fa' più attenzione.

Serxe
Si infatti.. l'ho rivisto bene dopo pranzo e ho notato che mi era sfuggita questa cosa!
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.