Rolle
un altro esercizio diceva "determinare il valore dei parametri a,b,c tali che siano soddisfatte le ipotesi del teorema di rolle per la funzione
f(x)= ax^2+1, [-1,0]
bx+c, (0,1]
a me sono venuti a e b=0 invece c=1
per voi è giusto??
f(x)= ax^2+1, [-1,0]
bx+c, (0,1]
a me sono venuti a e b=0 invece c=1
per voi è giusto??
Risposte
Per il teorema di Rolle riesco a fare queste 2 posizioni:
1) a+1 = b+c per Hp di Rolle
2) c = 1 per continuita'
da cui ricavo che a = b.
Per curiosita', come hai fatto a ricavare $a=b=0$ ?
1) a+1 = b+c per Hp di Rolle
2) c = 1 per continuita'
da cui ricavo che a = b.
Per curiosita', come hai fatto a ricavare $a=b=0$ ?
@eugenio
Per la derivabilità in $x=0$
3) $b=0$
Quindi in effetti $a=b=0$. La funzione è costantemente uguale a $1$ su tutto l'intervallo di definizione.
@devi019
Il tuo svolgimento è corretto!
Per la derivabilità in $x=0$
3) $b=0$
Quindi in effetti $a=b=0$. La funzione è costantemente uguale a $1$ su tutto l'intervallo di definizione.
@devi019
Il tuo svolgimento è corretto!

ho calcolato la f(-1)= a+1
-b+c
invece f(1)=a+1
b+c
quindi ho pensato che l unico modo per farle coicidere era con b=0
sinceramente nn ho trovato mai un esercizio così quindi ho provato a risolverlo un pò così...
-b+c
invece f(1)=a+1
b+c
sinceramente nn ho trovato mai un esercizio così quindi ho provato a risolverlo un pò così...
ok....ho capito !!!!
@devi019
...io non ho capito il tuo ragionamento...
...io non ho capito il tuo ragionamento...

sinceramente neanch io...ho sparato un pò..
ah scusa nn avevo mica capito.....quindi corretto????
ehi quindi è corretto che c=1 e a=b=0????
io in pratica ho calcolato che si aveva derivabilità per b=2ax
poi ho calcolato la funzione agli estremi -1 e 1...e ne ho ricavato che b doveva essere =0...da qui anche a=0
me lo sono inventata o c'è un fondo di verità??
poi ho calcolato la funzione agli estremi -1 e 1...e ne ho ricavato che b doveva essere =0...da qui anche a=0
me lo sono inventata o c'è un fondo di verità??
"devi019":
Esatto.
"devi019":
È qui che non capisco. La tua funzione è
$f(x)={(ax^2+1 \quad -1<=x<=0), (bx+c \quad\quad 0
Imponendo l'uguaglianza agli estremi $f(-1)=f(1)$ risulta quanto indicato da Eugenio nel punto 1)
1) $a+1=b+c$
Imponendo poi la continuità in $x=0$ ovvero $f(0^-)=f(0^+)$ (altrove è già garantita) si ha quanto indicato ancora da Eugenio nel punto 2)
2) $c=1$
Da queste due condizioni si ha $c=1$ e $a=b$.
Dalla condizione di derivabiltà risulta $b=0$ e quindi $a=0$.
"devi019":
ho calcolato la f(-1)= a+1
-b+c
invece f(1)=a+1
b+c
Non ho capito questo tuo ragionamento...

boh nn è molto ragionata cm cosa...cmq i risultati vengono gli stessi...spero che il prof mi consideri qualcosina di giusto dell'esercizio....

Voglio dire che non ho capito che calcoli hai materialmente fatto in quel punto per arrivare a concludere che è $a=b=0$.
A parte questo, hai capito ora qual'è lo svolgimento corretto?
A parte questo, hai capito ora qual'è lo svolgimento corretto?

si si ora ho capito grazie...cmq in pratica dopo aver trovato c=1 ho trovato la condizione di derivabilità per b=2ax tramite le derivate; dopo ho visto ch per avere f(-1)=f(1) b doveva essere=0; poi sostituendo b=0 nella condizione di derivabilità mi è venuta anche a=0...
sono fantasiosa eh??!
sono fantasiosa eh??!

Ciao,direi proprio di sì, complimenti!
Però cerca di non esagerare! Porre f(-1)=a+1=-b+c=f(-1) e f(1)=a+1=b+c=f(1) da cui b=0 è davvero troppo fantasioso! Inoltre credo che tu abbia un tantino esagerato anche sulla condizione di derivabilità. La condizione, giustamente trovata, 2ax=b, vale infatti solo nel punto x=0 e quindi a rigore non è lecito ragionare ad es. nel modo seguente:
Dato che per la continuità in 0 è c=1 (o.k.) e per la derivabilità è b=2ax (no) allora dovendo anche essere f(1)=f(-1) si ha a(1)^2 +1 =2a(-1)^2 +1 da cui a=0 :

Però cerca di non esagerare! Porre f(-1)=a+1=-b+c=f(-1) e f(1)=a+1=b+c=f(1) da cui b=0 è davvero troppo fantasioso! Inoltre credo che tu abbia un tantino esagerato anche sulla condizione di derivabilità. La condizione, giustamente trovata, 2ax=b, vale infatti solo nel punto x=0 e quindi a rigore non è lecito ragionare ad es. nel modo seguente:
Dato che per la continuità in 0 è c=1 (o.k.) e per la derivabilità è b=2ax (no) allora dovendo anche essere f(1)=f(-1) si ha a(1)^2 +1 =2a(-1)^2 +1 da cui a=0 :

tentar non nuoce....meglio che lasciare in bianco non trovi?!