Rogna sulla bigettività

wide87
Qual è secondo voi Il modo migliore per provare che se $f : X -> X $ è BIGETTIVA e ho un sottoinsimee $Q subset X$ tale che $f(Q)subsetQ$, allora si ha anche l'altra inclusione?

Ci sto provando, ma vengono cose goffissime..
Attendo genialate ;)

Risposte
Rigel1
L'altra inclusione quale sarebbe? \(f(Q) \supseteq Q\) ? (In tal caso la risposta è che in generale non è vero.)

wide87
CHE LIETISSIMA NOTIZIA ! ! ! !

wide87
Ti spiego da dove nasce il mio dubbio, in due parole (La questione è puramente insiemistica, per quanto possa non sembrare dall'introduzione che sto per farti).
Esercizi di Geometria, arrivo a costruire una proiettività $F$ che (si presume) debba soddisfare alla richiesta $F(Q) = Q$ più il fatterello di mandare un punto di $Q$ in un suo altro. $Q$ è una quadrica.
Bene, arrivo alla mia brava espressione di $F$ e arrivo a dover testare se ineffetti vale $F(Q)=Q$.
A questo punto, guardo gli appunti: "Preso un qualsiasi $P in Q$ mi calcolo $F(P)$ e vedo se è un punto della quadrica."
Ma questo, secondo me, mi garantisce solo $F(Q) subset Q$ !! NON anche l'inclusione inversa.
Dacchè le proiettività sono bigezioni, allora mi ero convinto del fatto che la motivazione fosse quella di cui sopra..Quella che tu dici che in generale non è vera (E ci credo anche senza un controesempio, dato che dopo 2 ore non sono riuscito a provarla).
Che ne pensi? Io ci annuso tanta ovvietà nell'altra inclusione.. Ma non la vedo.
Grazie!

Rigel1
Beh, una proiettività però non è una generica funzione.
Prova a postare i dettagli dell'esercizio nella sezione di geometria.

wide87
L'ho fatto ;) Aspetto qualche buona dritta (o qualche strilliata, volendo).
Il fatto è che tutto questo non è che abbia molto da spartire col concetto di proiettività..Mi sembra una questione puramente insiemistica e logica. Vedremo! ;)
Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.