Ritratto di fase

mobley
Studia il sistema lineare omogeneo bidimensionale $ bar(y)'(x)=( ( -2 , 2 ),( -5 , 4 ) ) bar(y)(x) $ , studia la stabilità dell'origine e disegna il ritratto di fase. E' il primo esercizio di questo genere che mi trovo davanti, qualcuno può darmi qualche indizio su come partire?

Risposte
gugo82
Il libro di riferimento che dice?

mobley
Sul libro che sto usando (Marcellini-Sbordone prima ed. 1991) non dice nulla a riguardo

feddy
Ciao,

abbiamo di fronte un sistema lineare del tipo $x'=Ax$, con $A$ matrice quadrata di dimensione 2. La natura dell'origine dipende dal segno degli autovalori, che nel tuo caso sono gli zeri del polinomio (in $\lambda$): $\lambda^2 - Tr(A) + det(A)$, cioè $\lambda_1=1+i,\lambda_2=1-i$, complessi coniugati. La parte reale è strettamente positiva, perciò si tratta di un fuoco instabile.

Per disegnare il ritratto di fase in questo caso è sufficiente riscrivere il sistema $ { ( x'=-2x+2y ),( y'=-5x+4y ):} $ (volendo si può ricavare esplicitamente $x', y'$ ma non penso che sia questo il significato dell'esercizio.

Devi sostanzialmente capire in che regione $x' >0$ (simmetricamente $x'<0$). E la stessa cosa per $y'$.

Una volta determinati segni per $x',y'$ in ciascuna regione, per disegnare il ritratto di fase segui il seguente schema:





Dopo aver implementato con Matlab il generico problema planare, ecco il ritratto di fase e la traiettoria del tuo problema lineare:






mobley
grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.