Risolvimi questo limite senz de l'hopital (forma 0/0)
$ lim_(x->0)$ $arctan ((log(cos^2 x))/(arctan(x^2))) $ $= -pi/4$
ecco cosa ho fatto io:
$=$ $ lim_(x->0)$ $arctan( (log(cos^2 x))/(arctan(x^2)) )/((log(cos^2 x))/(arctan(x^2)) ) (log(cos^2 x))/(arctan(x^2))$
$= $ $ 1* lim_(x->0) $ $ ((x^2)/arctan(x^2)) (log(cos^2 x))/(x^2) $
$= $ $ 1*1 lim_(x->0) $ $ ((log[(cos^2 x -1) +1])/(cos^2 (x-1))) (cos^2 (x-1))/(x^2)$
$= $ $ 1*1*1 lim_(x->0) $ $ -(sin^2(x))/(x^2) = -1$
Che errore ho fatto per trovarmi -1?
ecco cosa ho fatto io:
$=$ $ lim_(x->0)$ $arctan( (log(cos^2 x))/(arctan(x^2)) )/((log(cos^2 x))/(arctan(x^2)) ) (log(cos^2 x))/(arctan(x^2))$
$= $ $ 1* lim_(x->0) $ $ ((x^2)/arctan(x^2)) (log(cos^2 x))/(x^2) $
$= $ $ 1*1 lim_(x->0) $ $ ((log[(cos^2 x -1) +1])/(cos^2 (x-1))) (cos^2 (x-1))/(x^2)$
$= $ $ 1*1*1 lim_(x->0) $ $ -(sin^2(x))/(x^2) = -1$
Che errore ho fatto per trovarmi -1?
Risposte
Mi sembra che quel limite valga effettivamente \(-1\).
scusate ho dovuto editare perché avevo lasciato il denominatore fuori dall'argomento, ora è a posto.
Eppure non è solo il risultato del libro, anche con un calcolatore online mi da come risultato $-pi/4$
"Rigel":
Mi sembra che quel limite valga effettivamente \(-1\).
Eppure non è solo il risultato del libro, anche con un calcolatore online mi da come risultato $-pi/4$
Con un po' di acrobazie algebriche quel limite lo scriverei così:
$L=arctan(lim_{x->0}({x^2}/{arctan(x^2)}\cdot (\ln(((1+1/{{-1}/{\sin^2x}})^{{-1}/{\sin^2x}}))^{{-\sin^2x}/{x^2}})))$
Applicando limiti noti risulta:
$L=arctan(1\cdot ln (e^{-1})=arctan(-1)=-{\pi}/{4}$
$L=arctan(lim_{x->0}({x^2}/{arctan(x^2)}\cdot (\ln(((1+1/{{-1}/{\sin^2x}})^{{-1}/{\sin^2x}}))^{{-\sin^2x}/{x^2}})))$
Applicando limiti noti risulta:
$L=arctan(1\cdot ln (e^{-1})=arctan(-1)=-{\pi}/{4}$
"marione111":
scusate ho dovuto editare perché avevo lasciato il denominatore fuori dall'argomento, ora è a posto.
[quote="Rigel"]Mi sembra che quel limite valga effettivamente \(-1\).
Eppure non è solo il risultato del libro, anche con un calcolatore online mi da come risultato $-pi/4$[/quote]
Bella scoperta! Il limite che avevi scritto inizialmente valeva \(-1\), quello attuale vale \(\arctan(-1) = -\pi/4\).
"Rigel":
[quote="marione111"]scusate ho dovuto editare perché avevo lasciato il denominatore fuori dall'argomento, ora è a posto.
[quote="Rigel"]Mi sembra che quel limite valga effettivamente \( -1 \).
Eppure non è solo il risultato del libro, anche con un calcolatore online mi da come risultato $ -pi/4 $[/quote]
Bella scoperta! Il limite che avevi scritto inizialmente valeva \( -1 \), quello attuale vale \( \arctan(-1) = -\pi/4 \).[/quote]
Si ma... l'errore l'avevo fatto solo in fase di scrittura sul forum, in pratica io mi trovo meno uno con la traccia giusta, anziché $-pi/4$ . Qual è l'errore? E' il primo passaggio che è abusivo?
Il primo passaggio (o meglio, il secondo) è "abusivo" perché usi il limite notevole per l'arcotangente, ma il suo argomento non sta tendendo a \(0\).
Così dovrebbe andare meglio:
$= $ $ lim_(x->0) $ $ arctan[ ((x^2)/arctan(x^2)) ((log{[(cos^2 x) -1] +1})/((cos^2 x)-1)) (-((sinx)/x)^2) ] $
So che l'argomento dell'arcotangente è $-1$ , ma formalmente in questo caso cosa faccio per cambiare la variabile? Non posso mettere una variabile per ogni fattore, dovrei trovarne una unica per tutti? Sono andato un po' nel pallone.
$= $ $ lim_(x->0) $ $ arctan[ ((x^2)/arctan(x^2)) ((log{[(cos^2 x) -1] +1})/((cos^2 x)-1)) (-((sinx)/x)^2) ] $
So che l'argomento dell'arcotangente è $-1$ , ma formalmente in questo caso cosa faccio per cambiare la variabile? Non posso mettere una variabile per ogni fattore, dovrei trovarne una unica per tutti? Sono andato un po' nel pallone.
Calcola prima il limite dell'argomento dell'arcotangente (l'espressione fra parentesi quadre); dopo, usi il fatto che l'arcotangente è una funzione continua.
"Rigel":
Calcola prima il limite dell'argomento dell'arcotangente (l'espressione fra parentesi quadre); dopo, usi il fatto che l'arcotangente è una funzione continua.
Scusami, intendevo "come calcolo formalmente l'argomento dell'arcotangente?". In questi casi con i limiti notevoli troverei che (nelle parentesi quadre) il primo fattore vale, uno, il secondo vale uno e il terzo vale meno uno. Ora, questo lo faccio ormai meccanicamente, ma ad essere precisi per usare i limiti notevoli dovrei ad esempio porre per il limite del secondo fattore $(cos^2 x)-1=y$ con $y->0$, passaggio che di solito salto. Ecco, ora che però ho più fattori, che faccio ? non riesco proprio a ricordare.
PS: non finirò mai di ringraziarvi

Calcola separatamente i tre limiti fra parentesi tonde, così per ciascuno di essi puoi usare il teorema di cambiamento di variabile.
Dopo usi il teorema sul prodotto di limiti finiti.
Dopo usi il teorema sul prodotto di limiti finiti.
grazie