Risolvere sistema per trovare massimi e minimi vincolati e non in due funzioni

dadada12
Ciao, mi sto preparando all'esame di analisi due e sul programma ho due tipi di esercizi che, risolvendosi entrambi con un bel sistemone, mi creano non pochi problemi.
Devo trovare i punti di estremo libero e vincolato in due funzioni. Nel primo caso (estremi liberi) ho un sistema in 2 equazioni e 2 incognite, mentre nel secondo ho un sistema in 3 equazioni e 3 incognite e in entrambi i casi, salvo rarissimi casi, non riesco a trovare le soluzioni.
Ad esempio ho il seguente esercizione dove mi chiede di trovare gli estremi liberi:

[tex]f(x, y)=(x−2)^{2}(x^{2}-9y^{2})[/tex]

Faccio quindi le dirivate parziali rispetto ad x e rispetto ad y e scrivo il sistema:

[tex]\left\{\begin{matrix}2(x-2)(x^2-9y^2)+2x(x-2)^2=0\\ -18y(x-2)^2=0\end{matrix}\right.[/tex]

Provando a risolvere il sistema eseguendo sostituzioni mi vengono fuori i seguenti punti stazionari:

[tex]P_{1}=(-2,\frac{4}{3})[/tex]
[tex]P_{2}=(-2,\frac{-4}{3})[/tex]

Mentre guardando le soluzioni (compito di esame risolto) deve venire fuori:

[tex]P_{1}=(0,0)[/tex]
[tex]P_{2}=(1,0)[/tex]
[tex]P_{3}=(2,y_{0})[/tex]

Vorrei chiedervi gentilmente quale metodo devo eseguire per risolvere questo tipo di sistemi (compreso quello in 3 equazioni e 3 incognite).
Grazie!

Risposte
vict85
Sei sicuro che quelle siano le derivate parziali?

dadada12
"vict85":
Sei sicuro che quelle siano le derivate parziali?

No infatti, chiedo scusa ma avevo ricopiato il primo passaggio per risolvere il sistema, ho mofificato il primo post :)

vict85
Ora mi torna.

In ogni caso una soluzione banale è \(x = 2\) perché (x-2) divide entrambe le derivate parziali. Nota che è una retta.

A questo punto, avendo eliminato queste soluzioni, puoi dividere entrambi per \((x-2)\) e passare a risolvere il sistema che esce fuori.

Noti quindi che per la seconda derivata parziale si annulla sulla retta \(y = 0\) (oltre alle soluzioni già trovate). Altrove è invece diversa da 0. Sostituendo nella prima derivata y con 0 dovresti trovare un sistema di secondo grado le cui soluzioni immagino siano quelle date nelle tue soluzioni.

dadada12
Ho provato a risolvere il sistema come mi hai consigliato di procedere (cioè dividendo per la prima soluzione), però non riesco a risolverlo:

[tex]\left\{\begin{matrix}2(x-2)(x^2-9y^2)+2x(x-2)^2=0\\ -18y(x-2)^2=0\end{matrix}\right.[/tex]

[tex]\left\{\begin{matrix}2(x^2-9y^2)+2x(x-2)=0\\ -18y(x-2)=0\end{matrix}\right.[/tex]

Dalla seconda equazione ricavo che [tex]\left\{\begin{matrix}x=2\\ y=0\end{matrix}\right.[/tex]

Sostituendo [tex]x=2[/tex] nella prima equazione ottengo [tex]\left\{\begin{matrix}x=2\\ y=\frac{\sqrt{72}}{36}\end{matrix}\right.[/tex]

Chiedo scusa ma ormai sto delirando :shock:

vict85
Il problema è che sbaglio proprio il ragionamento di fondo.

Se tu hai f(x)g(y) = 0 allora le soluzioni NON sono \(\displaystyle f(x)=0 \wedge g(y)=0 \) ma \(\displaystyle f(x)=0 \vee g(y)=0 \). Ovvero \(\displaystyle xy = 0 \) quando uno dei due è zero, ma non necessariamente entrambi. Stessa cosa per prodotti con più fattori.

Nel tuo caso da \(\displaystyle 18y(x-2) = 0 \) ricavi \(\displaystyle y = 0 \) oppure \(\displaystyle x = 2 \). Ovvero sono soluzioni della seconda equazione i punti del tipo \(\displaystyle (s,0) \) e \(\displaystyle (2,t) \) dove \(\displaystyle s,t \in \mathbb{R} \).

La prima equazione è \( 2(x-2)\bigl[2x^2 - 9y^2 -2x \bigr] =0 \). Quindi le soluzioni sono date da \(\displaystyle x = 2 \) e dalle soluzioni di \(\displaystyle 2(x^2 -x) = 9y^2 \).

Le soluzioni comuni sono date da \(\displaystyle x = 2 \), ovvero i punti \(\displaystyle (2,t) \), e dall'intersezione tra la retta \(\displaystyle y=0 \) e la conica \(\displaystyle 2(x^2 -x) - 9y^2 = 0 \) (è un'iperbole). L'intersezione è data da \(\displaystyle \begin{cases}2x(x-1) = 0 \\ y = 0 \end{cases} \) ovvero avviene nei punti \(\displaystyle (1,0) \) e \(\displaystyle (0,0) \).

dadada12
Grazie ancora una volta, qualcosa ho capito ma non tutto. Ti chiedo se potresti darmi una mano a capire come si trovano le soluzioni su questo esercizio:
Ho il seguente esercizio:

[tex]f(x,y)=y^2x(y-x+1)[/tex]

Viene fuori il seguente sistema:

[tex]\left\{\begin{matrix}y^2(y-2x+1)=0\\yx(3yx-2x+2)=0 \end{matrix}\right.[/tex]

Vedendo le soluzioni dovrebbero venire i punti:

[tex]P_{1}(0,-1)[/tex]
[tex]P_{2}(x_{0},0)[/tex]
[tex]P_{3}(\frac{1}{4},-\frac{1}{2})[/tex]

Mentre a me vengono fuori delle cose mai viste :shock:
Il mio ragionamento sarebbe quello di trovare le soluzioni della prima equazione, che mi verrebbero [tex]P_{1}(x,0)[/tex] e [tex]P_{2}(x,2x-1)[/tex]. Sostituisco [tex]y[/tex] nella seconda equazione ma non so più come andare avanti visto che spezzandola mi ritrovo:

[tex]\left\{\begin{matrix}xy\\3yx-2x+2 \end{matrix}\right.[/tex]

e non so proprio come risolverla. Grazie per l'infinita pazienza :)

dadada12
Chiedo scusa se sono così insistente ma tra 22 ore ho l'esame. Vorrei almeno capire il ragionamento basilare.
Grazie.

vict85
"davide12":
Grazie ancora una volta, qualcosa ho capito ma non tutto. Ti chiedo se potresti darmi una mano a capire come si trovano le soluzioni su questo esercizio:
Ho il seguente esercizio:

[tex]f(x,y)=y^2x(y-x+1)[/tex]

Viene fuori il seguente sistema:

[tex]\left\{\begin{matrix}y^2(y-2x+1)=0\\yx(3yx-2x+2)=0 \end{matrix}\right.[/tex]

Vedendo le soluzioni dovrebbero venire i punti:

[tex]P_{1}(0,-1)[/tex]
[tex]P_{2}(x_{0},0)[/tex]
[tex]P_{3}(\frac{1}{4},-\frac{1}{2})[/tex]

Mentre a me vengono fuori delle cose mai viste :shock:
Il mio ragionamento sarebbe quello di trovare le soluzioni della prima equazione, che mi verrebbero [tex]P_{1}(x,0)[/tex] e [tex]P_{2}(x,2x-1)[/tex]. Sostituisco [tex]y[/tex] nella seconda equazione ma non so più come andare avanti visto che spezzandola mi ritrovo:

[tex]\left\{\begin{matrix}xy\\3yx-2x+2 \end{matrix}\right.[/tex]

e non so proprio come risolverla. Grazie per l'infinita pazienza :)

Il ragionamento è lo stesso che ti ho detto prima.

\(y=0\) è soluzione di entrambi, quindi lo sono i punti \(p=(t,0)\). Possiamo quindi dividere la prima per \(y^2\) e la seconda per \(y\).

\(x=0\) lo è della seconda equazione. Sostituendo nella prima ricavo y+1=0 ovvero il punto \(p=(0,-1)\).

Per il terzo ricavi \(x\) o \(y\) dalla prima e sostituisci nella seconda. Potresti anche trovare \(x\) o \(y\) nella seconda e sostituire nella prima. Avendo già trovato le soluzioni sugli assi avere un \(x \) al denominatore non è un grande problema.

dadada12
Grazie per l'aiuto, ora ho capito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.