Risolvere questo limite solo con taylor!!!
Chi saprebbe risolvere questo limite utilizzando esclusivamente gli sviluppi di taylor? Con hospital si fa bene ma utilizzando taylor non mi viene..
$\lim_{x \to \1}(log(1+pi-4 arctg(x))/sin(1-x)$
Il problema è che $sin(1-x)$ si può sviluppare perchè l' argomento tende a zero e così pure lo sviluppo di $log(1+t)$ dove $t=pi-4arctgx)$ ma poi rimango con $arctgx$ che nn si può sviluppare e per quanto vada avnti cn lo sviluppo di $log(1+t)$ rimango sempre con una forma indeterminata..
Help me!
Il problema è che $sin(1-x)$ si può sviluppare perchè l' argomento tende a zero e così pure lo sviluppo di $log(1+t)$ dove $t=pi-4arctgx)$ ma poi rimango con $arctgx$ che nn si può sviluppare e per quanto vada avnti cn lo sviluppo di $log(1+t)$ rimango sempre con una forma indeterminata..
Help me!
Risposte
"SenzaCera":
Chi saprebbe risolvere questo limite utilizzando esclusivamente gli sviluppi di taylor? Con hospital si fa bene ma utilizzando taylor non mi viene..
Help me!
sviluppa l' arcotangente centrando taylor nel punto x = 1. Visto che il denominatore è infinitesimo di ordine 1 basta che ti fermi al primo ordine in tutti gli sviluppi.
Devi sviluppare intorno a $1$ la funzione $x\mapstopi-4arctan\ x$. Non puoi usare lo sviluppo preconfezionato della funzione arcotangente intorno allo zero, ma puoi applicare direttamente la definizione. ($f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+...+(f^((n))(x_0))/(n!)(x-x_0)^n+o((x-x_0)^n)$). Puoi arrestarti già al primo ordine. Al denominatore invece procedi in modo solito (se i miei calcoli sono corretti, arrestati al primo ordine pure qua). Ora al numeratore hai una cosa tipo $log(1+"qualcosa")$ e questo qualcosa tende a zero: sviluppa, ancora arrestandoti al primo ordine e hai finito. Fammi sapere se vuoi che sia più dettagliato.
[edit] scrivevo contemporaneamente a Covenant.
[edit] scrivevo contemporaneamente a Covenant.
Guarda scusa se rompo ma sinceramente continua a venirmi una forma indeterminta $0/0$ Però forse ho sbagliato i conti
$pi-4arctgx=pi- 4( arctgx_0+1/(1+x^2)(x-1)+o(x-1))$ Lo sviluppo dovrebbe essere questo centrato in $1$?
E poi lo sviluppo di $sin(1-x)$ lo posso centrare in $0$ facendo il cambio di variabile $t=1-x$?
E poi lo sviluppo all' ordine 1 di $log(1+qualcosa)$ è lo sviluppo stesso dell' $arctgx$ no?
Edit: l' ho risolto, faccio una piccola precisazione..l' ordine dell' $arctgx$ deve essere 2 sennò si annulla tutto... cmq grazie mille!!
$pi-4arctgx=pi- 4( arctgx_0+1/(1+x^2)(x-1)+o(x-1))$ Lo sviluppo dovrebbe essere questo centrato in $1$?
E poi lo sviluppo di $sin(1-x)$ lo posso centrare in $0$ facendo il cambio di variabile $t=1-x$?
E poi lo sviluppo all' ordine 1 di $log(1+qualcosa)$ è lo sviluppo stesso dell' $arctgx$ no?
Edit: l' ho risolto, faccio una piccola precisazione..l' ordine dell' $arctgx$ deve essere 2 sennò si annulla tutto... cmq grazie mille!!
Io veramente farei così, mi pare più lineare:
chiamiamo $f(x)=pi-4arctan\ x$. Sviluppiamo al primo ordine in un intorno di 1:
$f(x)=f(1)+f'(1)(x-1)+o((x-1))$, cioè $pi-4arctan\ x=0-4/2(x-1)+o((x-1))$. E così facendo la funzione di cui dobbiamo calcolare il limite è $log(1-2(x-1)+o((x-1)))/(-(x-1)+o((x-1)))$. Ora si può procedere in varie maniere, una possibilità è porre $y=x-1, y\to0$, otteniamo $log( 1-2y+o(y))/(-y+o(y))$, usiamo lo sviluppo $log(1+z)=z+o(z)$ per $z\to0$, e otteniamo allora
$(-2y+o(y)+o(-2y+o(y)))/(-y+o(y))=(-2y+o(y))/(-y+o(y))\to2$. (Ho usato il fatto che $o(-2y+o(y))=o(y)$).
chiamiamo $f(x)=pi-4arctan\ x$. Sviluppiamo al primo ordine in un intorno di 1:
$f(x)=f(1)+f'(1)(x-1)+o((x-1))$, cioè $pi-4arctan\ x=0-4/2(x-1)+o((x-1))$. E così facendo la funzione di cui dobbiamo calcolare il limite è $log(1-2(x-1)+o((x-1)))/(-(x-1)+o((x-1)))$. Ora si può procedere in varie maniere, una possibilità è porre $y=x-1, y\to0$, otteniamo $log( 1-2y+o(y))/(-y+o(y))$, usiamo lo sviluppo $log(1+z)=z+o(z)$ per $z\to0$, e otteniamo allora
$(-2y+o(y)+o(-2y+o(y)))/(-y+o(y))=(-2y+o(y))/(-y+o(y))\to2$. (Ho usato il fatto che $o(-2y+o(y))=o(y)$).