Risolvere questi due integrali
Ragazzi chi mi sa dare una mano a risolver questi due integrali :
$int 1/(a^2+x^2)^2 dx$ ; $int 1/sqrt((a^2+x^2)^3)dx
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano .
$int 1/(a^2+x^2)^2 dx$ ; $int 1/sqrt((a^2+x^2)^3)dx
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano .
Risposte
occhio al regolamento del forum. Ti consiglio di inserire i tuoi tentativi di risoluzione o almeno i tuoi ragionamenti e specifica dove ti blocchi
In tutta onestà per il secondo integrale non so davvero dove mettere le mani. Il primo invece lo provato ad integrare per parti ma senza successo . Praticamente io scelgo 1/(a^2+x^2)^2 come parte da derivare e 1 come parte da differenziare ma poi non riesco più ad andare avanti . Colgo l'occasione per ringraziare chi mi aiuterà a capire come risolverli. Grazie
uno sguardo rapido mi ha fatto pensare subito a sostituzioni di tipo goniometrico, in particolare per il secondo
Scusami se continuo ad insistere, ma potresti gentilmente essere più preciso. Infinatamente Grazie .
Il primo e' l'integrale di una funzione razionale.
Non solo, e' uno di quelli "di base" che trovi su ogni ragionevole testo di analisi. E' un po' noioso, nulla piu'.
Non solo, e' uno di quelli "di base" che trovi su ogni ragionevole testo di analisi. E' un po' noioso, nulla piu'.
il secondo vedilo come $int1/((a^2+x^2)sqrt(a^2+x^2))dx$ e poni $x=tgy$
se ci son problemi siamo qui
se ci son problemi siamo qui

Vi ringrazio per la disponibilità che avete dimostrato . Proverò a risolvere i due integrali e se ci saranno problemi vi comunicherò . Grazie