Risoluzioni di equazioni integrali

Peano1
Salve ragazzi, devo risolvere la seguente equazione integrale

$ f(x)=e^x+int_0^xe^(x-t)f(t)dt $

ora siccome a lezione abbiamo visto la teoria per le equazioni di Fredholm - Volterra, mi trovo meglio a scriverla come

$ f(x)-int_0^xe^(x-y)f(y)dy=e^x $ e quindi come $ f(x)-int_0^xe^x*e^-yf(y)dy=e^x $ così che ho

1- $ K(x,y)=e^x*e^-y $ separabile con
$ p(x)=e^x $ $ q(y)=e^-y $

e potrei riscriverlo come un problema algebrico se faccio

$ C=intq(x)f(x)dx, A=intq(x)p(x),G=intq(x)g(x) $
$ C=inte^-xf(x)dx, A=inte^-xe^x=int1,G=inte^-x*e^x=int1 $
$ C-AC=G $
$ C=G/(1-A) $ cioè
$ int_0^xe^-xf(x)=x/(1-x) $

non so se ho scritto una cosa che regge....

Risposte
gugo82
"Peano":
Salve ragazzi, devo risolvere la seguente equazione integrale

ora siccome a lezione abbiamo visto la teoria per le equazioni di Fredholm - Volterra, mi trovo meglio a scriverla come

$ f(x)-int_0^xe^(x-y)f(y)dy=e^x $ e quindi come $ f(x)-int_0^xe^x*e^-yf(y)dy=e^x $ così che ho

1- $ K(x,y)=e^x*e^-y $ separabile con
$ p(x)=e^x $ $ q(y)=e^-y $

e potrei riscriverlo come un problema algebrico se faccio

$ C=intq(x)f(x)dx, A=intq(x)p(x),G=intq(x)g(x) $
$ C=inte^-xf(x)dx, A=inte^-xe^x=int1,G=inte^-x*e^x=int1 $
$ C-AC=G $
$ C=G/(1-A) $ cioè
$ int_0^xe^-xf(x)=x/(1-x) $

non so se ho scritto una cosa che regge....

Se regge o no non lo capisci finché non concludi i calcoli, trovi la $f$ e provi a verificare che essa sia soluzione del problema... Fermarsi a metà dell'opera è del tutto inutile.

In questo caso, però, mi sembra che fai cose troppo complicate per il problema che stai maneggiando.
"Peano":
devo risolvere la seguente equazione integrale

Di solito, il modo comodo di risolvere una equazione integrale è scriverla in forma differenziale... Ma per fare ciò hai bisogno di un po' di regolarità (che, usualmente, si ricava dalla EI stessa usando un procedimento iterativo).

Una volta che hai la sufficiente regolarità per derivare, ti devi arrangiare per ottenere una EDO con condizioni al bordo di qualche tipo.

Un altro modo di procedere può essere determinare la soluzione attraverso qualche espansione in serie.

Altri metodi ti possono essere suggeriti, di volta in volta, dalla particolare EI che ti trovi sotto mano.

Peano1
grazie mille! ho risolto anche altre equazioni con questo modo di pensare ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.