Risoluzione sistemi di congruenze con parametro

klarence1
Come devo procedere per risolvere i sistemi di congruenze (non lineari) dove è presente anche un parametro?
Ad esempio:

$7x^3-8a(x^(2)) \equiv 0 \mod{3}$
$-8a(x^(2))+9x+3a \equiv 0 \mod{7}$

Sono messe a sistema (non so come si fa il sistema).
Come devo discutere il parametro a?

Risposte
John_Nash11
interesserebbe moltissimo anche a me.. In particolare mi piacerebbe sapre in che modo impostare le singole congruenze anche senza il parametro $a$.. ma che sia tutto non lineare.. con esponenti come quelli dell'esempio andrebbe bene.. Come si fà?

klarence1
"John_Nash":
interesserebbe moltissimo anche a me.. In particolare mi piacerebbe sapre in che modo impostare le singole congruenze anche senza il parametro $a$.. ma che sia tutto non lineare.. con esponenti come quelli dell'esempio andrebbe bene.. Come si fà?

Generalmente si cerca di abbassare il grado della $x$ con il piccolo teorema di Fermat.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"klarence":
Come devo procedere per risolvere i sistemi di congruenze (non lineari) dove è presente anche un parametro?
Ad esempio:

Naturalmente questo è un caso relativamente fortunato perché $F_3$ e $F_7$ sono campi.

Puoi osservare che $x^3 \equiv x$ mod 3 per ogni x, e preso visione della soluzione $x \equiv 0$ mod 3 della prima, essa diventa

$7x-8a \equiv 0$ mod 3, ovvero $x \equiv 2a$ mod 3. Quindi $x=3y+2a$ per qualche $y$ intero. Sostituendo nella seconda risulta:

$-a(3y+2a)^2+2(3y+2a)+3a \equiv 0$ mod 7.

Ovvero:

$-a(2y^2+4a^2-2ay)+6y \equiv 0$ mod 7.

In altre parole:

$2ay^2+(1-2a^2)y+4a^3 \equiv 0$ mod 7.

Questa equazione (polinomiale di secondo grado quando a non si annulla) ha soluzioni se e solo se a=y=0 mod 7 oppure il suo discriminante è un quadrato nel campo $F_7$. Mettiamoci nel caso $a \ne 0$ mod 7. Il discriminante è $Delta = 1+3a^2$. Ora, tramite una facile verifica osservi che $Delta$ è un quadrato se e solo se $a$ è in una delle seguenti classi mod 7: 1,3,4,6. Se ti scrivi la solita formula per risolvere una equazione di secondo grado trovi quanto segue.

Se a è 0, y è 0 (già visto).
Se a è 1, y è 5 oppure 6.
Se a è 3, y è 2.
Se a è 4, y è 5.
Se a è 6, y è 1 oppure 2.
(IL TUTTO MOD 7)

Tradotto:

Se a=7k, y=7h. Quindi troviamo le soluzioni del tipo x=7(3h+2k).
Se a=7k+1, y=7h+5 (nel qual caso x=3(7h+5)+2(7k+1)) oppure y=7h+6 (nel qual caso x=3(7h+6)+2(7k+1)).
Se a=7k+3, y=7h+2 (nel qual caso x=3(7h+2)+2(7k+3)).
Se a=7k+4, y=7h+5 (nel qual caso x=3(7h+5)+2(7k+4)).
Se a=7k+6, y=7h+1 (nel qual caso x=3(7h+1)+2(7k+6)) oppure y=7h+2 (nel qual caso x=3(7h+2)+2(7k+6)).

Poi resta da discutere il caso x=3y, in modo analogo.

Tutto ciò è estremamente tedioso, spero che qualcuno ti scriva una soluzione più bella :D

Ciao.

klarence1
"Martino":
[quote="klarence"]Come devo procedere per risolvere i sistemi di congruenze (non lineari) dove è presente anche un parametro?
Ad esempio:

Naturalmente questo è un caso relativamente fortunato perché $F_3$ e $F_7$ sono campi.

Puoi osservare che $x^3 \equiv x$ mod 3 per ogni x, e preso visione della soluzione $x \equiv 0$ mod 3 della prima, essa diventa

$7x-8a \equiv 0$ mod 3, ovvero $x \equiv 2a$ mod 3. Quindi $x=3y+2a$ per qualche $y$ intero. Sostituendo nella seconda risulta:

$-a(3y+2a)^2+2(3y+2a)+3a \equiv 0$ mod 7.

Ovvero:

$-a(2y^2+4a^2-2ay)+6y \equiv 0$ mod 7.

In altre parole:

$2ay^2+(1-2a^2)y+4a^3 \equiv 0$ mod 7.

Questa equazione (polinomiale di secondo grado quando a non si annulla) ha soluzioni se e solo se a=y=0 mod 7 oppure il suo discriminante è un quadrato nel campo $F_7$. Mettiamoci nel caso $a \ne 0$ mod 7. Il discriminante è $Delta = 1+3a^2$. Ora, tramite una facile verifica osservi che $Delta$ è un quadrato se e solo se $a$ è in una delle seguenti classi mod 7: 1,3,4,6. Se ti scrivi la solita formula per risolvere una equazione di secondo grado trovi quanto segue.

Se a è 0, y è 0 (già visto).
Se a è 1, y è 5 oppure 6.
Se a è 3, y è 2.
Se a è 4, y è 5.
Se a è 6, y è 1 oppure 2.
(IL TUTTO MOD 7)

Tradotto:

Se a=7k, y=7h. Quindi troviamo le soluzioni del tipo x=7(3h+2k).
Se a=7k+1, y=7h+5 (nel qual caso x=3(7h+5)+2(7k+1)) oppure y=7h+6 (nel qual caso x=3(7h+6)+2(7k+1)).
Se a=7k+3, y=7h+2 (nel qual caso x=3(7h+2)+2(7k+3)).
Se a=7k+4, y=7h+5 (nel qual caso x=3(7h+5)+2(7k+4)).
Se a=7k+6, y=7h+1 (nel qual caso x=3(7h+1)+2(7k+6)) oppure y=7h+2 (nel qual caso x=3(7h+2)+2(7k+6)).

Poi resta da discutere il caso x=3y, in modo analogo.

Tutto ciò è estremamente tedioso, spero che qualcuno ti scriva una soluzione più bella :D

Ciao.[/quote]

Non ho capito perchè la congruenza ha soluzione se il delta della equazione è un quadrato del campo....

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perché la formula generale su un generico campo k di caratteristica diversa da 2,

$x_{1,2}=(-b pm \sqrt{Delta})/(2a)$

produce qualcosa di sensato solo nel caso in cui $\sqrt{Delta} in k$. E in questo caso, chiamate $delta$ e $gamma$ le due radici di $Delta$ (quindi tali che $delta=-gamma$), le due soluzioni vengono ad essere proprio $(2a)^{-1}(-b+delta)$ e $(2a)^{-1}(-b+gamma)$.

(questo non è un mistero: il discorso vale anche per il ben conosciuto caso $k=RR$, perché in $RR$ essere un quadrato significa essere maggiore o uguale a zero! E sappiamo che una equazione di secondo grado ha soluzioni reali se e solo se il discriminante è maggiore o uguale a zero).

klarence1
ok ho capito cosa mi vuoi dire. Ma chi mi dice che se $Delta in k$ allora anche le soluzioni della intera equazione appartengono a $k$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"klarence":
ok ho capito cosa mi vuoi dire. Ma chi mi dice che se $Delta in k$ allora anche le soluzioni della intera equazione appartengono a $k$?

Scusa mi sono spiegato male, ho editato. Lo ridico meglio:
Se k ha caratteristica diversa da 2 e $Delta$ è un quadrato in k (ovvero se esiste $y in k$ tale che $y^2=Delta$) allora le soluzioni stanno in k. Questo perché la formula risolutiva coinvolge una radice quadrata più operazioni di campo. Cioè, se esistono le due radici quadrate $\gamma$, $-\gamma$ di $Delta$ allora le soluzioni dell'equazione $ax^2+bx+c=0$ con $a \ne 0$ (di cui $Delta$ è il discriminante) sono

$(2a)^{-1}(-b+gamma)$

$(2a)^{-1}(-b-gamma)$

e questi due sono elementi di k per le seguenti ragioni:

- 2 è invertibile in k perché k non ha caratteristica 2, quindi $2^{-1} \in k$.
- a è diverso da zero in k (perché l'equazione di partenza ha grado 2), quindi è invertibile in k, quindi $a^{-1} in k$.
- una volta appurata l'esistenza di $(2a)^{-1}=2^{-1} \cdot a^{-1}$, possiamo moltiplicarlo per gli elementi di k $-b+gamma$ o $-b-gamma$ e restiamo dentro k.

TomSawyer1
La seconda è più semplice se la si scrive così $-8ax^2+9x+3a\equiv 2ax^2+3x+a \equiv 0 (mod 7)$, e ora il discriminante diventa $\sqrt(9-8a^2)$, più facile da trattare. O un modo semplice di affrontarla è ridurla ad una del tipo $x^2\equiv q (mod 7)$, da dove si risolve coi residui quadratici.

Comunque, le soluzioni sono tante, quindi non c'è una soluzione molto più elegante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.