Risoluzione serie numeriche

Darèios89
Ho queste due serie:

[tex]\sum_{1}^{+\infty}\frac{1}{n^{\sqrt{|x|}-1}}[/tex]

[tex]\sum_{1}^{+\infty}(\sqrt{|x|}-1)^n[/tex]

Per quanto riguarda la prima, mi sembra che sia una serie armonica, per tanto devo andare a studiare quando:

[tex]\sqrt{|x|}-1>1[/tex]

[tex]\sqrt{|x|}-1\leq1[/tex]

Risolvendo avevo trovato per la prima [tex]x<-4,x>4[/tex]

Ma a quanto pare la risoluzione dà solo x>4. Perchè?
Forse perchè essendo di indice 2, la radice di un quadrato potrebbe essere data da valori positivi o negativi e allora ovviamente non sarebbe verificata.

Ad ogni modo seguendo questa logica ho trovato che la serie converge se [tex]x>4[/tex] e diverge se [tex]0
L'altra serie è quasi simile...ho pensato di vedere quando il termine generale è maggiore o uguale ad 1.
E trovo che risolvendo la disequazione identica alla precedente, la seconda serie converge se [tex]x\geq4[/tex] e diverge se [tex]x<4[/tex]

Vanno bene?

Risposte
Deckard1
"Darèios89":
L'altra serie è quasi simile...ho pensato di vedere quando il termine generale è maggiore o uguale ad 1.
E trovo che risolvendo la disequazione identica alla precedente, la seconda serie converge se [tex]x\geq4[/tex] e diverge se [tex]x<4[/tex]?

Prova a pensarci: se così fosse per esempio $ sum_(n = 1)^(oo ) 2^n $ convergerebbe. Che è palesemente falso. Prova ad utilizzare il criterio della radice.
La prima invece mi pare corretta come l'hai studiata tu.

Darèios89
No ho sbagliato, volevo dire che la seconda serie converge se [tex]x<4[/tex] e diverge se [tex]x\geq4[/tex]

pater46
Perchè non applichi il criterio della radice alla seconda?

PS: Scusa non avevo visto che era già stato suggerito.

Darèios89
Si scusate ho agito di impulso.
Applicando il corollario al criterio della radice troverei che il limite diventerebbe

[tex]\sqrt{|x|}-1[/tex]

E quindi studiandolo per quello che mi serve ottengo:

La serie diverge per [tex]x>4[/tex] e converge per [tex]0
Penso..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.