Risoluzione serie: è corretta?

imFrancesco
Ciao ragazzi, volevo sapere da voi se i passaggi per la risoluzione di questa serie sono corretti oppure no.
$ sum log (n/(n+1)) $
Con n che va da 1 a infinito.
Io ho cercato di ragionare in questo modo riscrivendomi l'argomento del logaritmo come:

$ log (((1)/(n+1))/n) $

Così ho sfruttato le proprietà dei logaritmi scrivendo:

$ log (1)-log((n+1)/n) $

$ log (1)=0 $

$ => -sumlog(1+1/n) ~ 1/n $

E di conseguenza la mia serie, per il criterio del confronto asintotico diverge.
Il ragionamento è giusto o c'è qualche errore?
Vi ringrazio.

Risposte
Magma1
Stai dicendo che
\[\frac{n}{n+1} =\frac{\frac{1}{n+1}}{n}, \quad \forall n\in \mathbb{N}\]
che sarà pure vero per $n=1$, ma poi? :roll:

imFrancesco
Poi ho applicato le proprietà dei logaritmi. Non si può fare?

Mephlip
Magma intende dire che l'uguaglianza che hai usato è falsa, ossia $\frac{n}{n+1}\ne \frac{\frac{1}{n+1}}{n}$ in generale; infatti, se prendi $n=2$, risulta $\frac{2}{3}=\frac{1}{6}$.
Il ragionamento che hai fatto dopo è corretto, a patto di correggere il procedimento perché appunto l'uguaglianza che hai usato non è vera; a tal proposito, prova a scrivere $\frac{n}{n+1}=\frac{n+1-1}{n+1}=1-\frac{1}{n+1}$.

Magma1
@Mephlip: esattamente, ma probabilmente l'intento mal riuscito dell'OP era di scrivere
\[ \frac{n/n}{(n+1)/n}=\frac{1}{\frac{n+1}{n}}=\frac{1}{1+\frac{1}{n}} \]

imFrancesco
Se provo a scrivere $\frac{n}{n+1}=\frac{n+1-1}{n+1}=1-\frac{1}{n+1}$
Pongo $ X=-1/(n+1) $

E di conseguenza la mia serie, sfruttando il limite notevole, diventa $ -sum 1/(n+1)~ 1/n $ Che di consegueza diverge per il criterio del confornto asintotico. No?

Edit: @Magma Esattamente! Grazie!

pilloeffe
Ciao imFrancesco,

Scusa, ma ti confesso che non ho capito il tuo ultimo post: perché non hai sfruttato ciò che ti ha già suggerito Magma per una soluzione più "pulita"?
La serie proposta è la seguente:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} log(n/(n+1)) = \sum_{n = 1}^{+\infty} log(1/(1+1/n)) = - \sum_{n = 1}^{+\infty} log(1+1/n) $

Dato che l'ultima serie scritta si comporta come la serie armonica, positivamente divergente, si conclude che la serie proposta diverge negativamente.

imFrancesco
"pilloeffe":
Ciao imFrancesco,

Scusa, ma ti confesso che non ho capito il tuo ultimo post: perché non hai sfruttato ciò che ti ha già suggerito Magma per una soluzione più "pulita"?
La serie proposta è la seguente:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} log(n/(n+1)) = \sum_{n = 1}^{+\infty} log(1/(1+1/n)) = - \sum_{n = 1}^{+\infty} log(1+1/n) $

Dato che l'ultima serie scritta si comporta come la serie armonica, positivamente divergente, si conclude che la serie proposta diverge negativamente.

Sisi è stato chiarissimo!
Vi ringrazio tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.