Risoluzione PDE di quarto grado

Jason1
Ciao a tutti, nel cercare i modi di vibrazione naturali di una trave incastrata soggetta a flessione (modellizzata con Eulero-Bernoulli), ho cercato di risolvere l'equazione del moto tramite separazione delle variabili e sono giunto allo studio di questa pde:

$(partial^4(\phi(z)))/(partial z^4)-k\phi(z)=0 $

Una soluzione generale per questa equazione è
$ \phi(z)=C*sin(\root(4)(k)z) + D*cos(\root(4)(k)z) + E*sinh(\root(4)(k)z) + F*cosh(\root(4)(k)z) $

Voglio quindi calcolare le costanti C, D, E ed F imponendo le condizioni al bordo, che sono:
$\phi(0)=0$
$(partial\phi(0))/(partial z)=0$
$(partial^2\phi(L))/(partial z^2)=0$
$(partial^3\phi(L))/(partial z^3)=0$

ho quindi derivato la $ phi(z) $ e l'ho sostituita nelle equazioni, arrivando al sistema:

$ { ( D+F=0 ),( C+E=0 ),( E*sin(\root(4)(k)L)+F*cos(\root(4)(k)L)+E*sinh(\root(4)(k)L)+F*cosh(\root(4)(k)L) ),( E*cos(\root(4)(k)L)-F*sin(\root(4)(k)L)+E*cosh(\root(4)(k)L)+F*sinh(\root(4)(k)L) ):} $

risolvendo sono poi arrivato a $ cos(\root(4)(k)L)*cosh(\root(4)(k)L)=-1 $, che però non ha soluzione analitica (che io sappia).

L'idea era quella di trovare dei valori di k (delle frequenze) $ k_n=\pm n... $ con $ n \in N $ per descrivere $ \phi(z) $ come una sommatoria delle varie $ \phi(z)_n $ relative alle varie frequenze e poi sfruttare la condizione iniziale e qualche particolare proprietà della funzione per ricavare le costanti (per una PDE del primo ordine sfruttavo l'ortogonalità delle funzioni trigonometriche ad esempio). Purtroppo però non trovando soluzioni analitiche e quindi sono bloccato.

Qualcuno ha qualche idea su come andare avanti? (volendo ho anche il risultato dell'esercizio se può far comodo)

Risposte
gugo82
Se trovi difficoltà le lasci indeterminate, le approssimi col calcolatore, e vai avanti...

Il risultato del testo che dice?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.