Risoluzione limite di frazione
ho il limite $lim_(x->oo)(x^2+2x+5)/(2x^3-3x^2+9)$ raccolgo per $x^3$ e ottengo $(x^3(1/x+2/x^2+5/x^3))/(x^3(2-3/x+9/x^3))$ essendo che $x->oo$ il risultato è $oo/2$ ma sul libro dice che risulta $0$ dove ho sbagliato? se uso la definizione $n
grazie Gi8 adesso ho capito, scusa mi sono espressa male, grazie del chiarimento
Risposte
Col raccoglimento che hai fatto a numeratore quello che c'è dentro la parentesi tende a $0$.
Dunque hai ancora una forma indeterminata del tipo $oo*0$.
Ricomincia da capo: il denominatore va bene, mentre a numeratore raccogli $x^2$.
In generale, in casi come questo, devi raccogliere $x^n$ , dove $n$ è il massimo esponente possibile del polinomio.
Dunque hai ancora una forma indeterminata del tipo $oo*0$.
Ricomincia da capo: il denominatore va bene, mentre a numeratore raccogli $x^2$.
In generale, in casi come questo, devi raccogliere $x^n$ , dove $n$ è il massimo esponente possibile del polinomio.
ok quindi ottengo $(x^2(1+2/x+5/x^2))/(x^3(2-3/x+9/x^3))$ e poi come tolgo le $x$ raccolte essendo che una è $x^2$ e l'altra $x^3$?
Scusate l'intromissione ma se la funzione è il rapporto di due polinomi di grado diverso il limite per $x->oo$ sarà 0 se il polinomio di grado maggiore è al denominatore, viceversa sarà $oo$, sbaglio?
si gio73 questo lo so anch'io, però vorrei provare a svolgerlo e vedere se riesco a farlo risultare cosi senza bisogno di questa definizione
Non è che "togli", piuttosto semplifichi. A numeratore rimane $1+2/x+ 5/(x^2)$ che tende a $1$, mentre a denominatore rimane $x(2-3/x +9/(x^3))$ che tende a $+oo$. Dunque il limite tende a $0$
"Gi8":
Non è che "togli", piuttosto semplifichi. A numeratore rimane $1+2/x+ 5/(x^2)$ che tende a $1$, mentre a denominatore rimane $x(2-3/x +9/(x^3))$ che tende a $+oo$. Dunque il limite tende a $0$
grazie Gi8 adesso ho capito, scusa mi sono espressa male, grazie del chiarimento
Prego, figurati.
Ora però devi fare una cosa: modificare il titolo. Mettere "Piccolo aiuto" non va bene.
Metti una cosa del tipo "Risoluzione limite di frazione"
Ora però devi fare una cosa: modificare il titolo. Mettere "Piccolo aiuto" non va bene.
Metti una cosa del tipo "Risoluzione limite di frazione"
ok adesso lo faccio....ho messo questo titolo perchè non mi era venuto in mente niente con la premura....provvedo a modificarlo
grazie ancora

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.