Risoluzione limite con formula di Mc Laurin

carezzina
Dato il seguente limite:
$\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2$
(so che è semplice da risolvere con l'Hopital), vorrei sapere, se utilizzando la formula di Mc Laurin, il mio modo di procedere è corretto:
$xcosx-sinx=-1/3*x^3+o(x^3)$
$x^2=x^2+o(x^3)$,
dove ho eliminato tutti i termini per i quali la derivata ennesima in $x_0=0$ viene 0.
Se faccio il seguente limite, posso scrivere:
$\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2=lim_{x \to \0} (-1/3x^3+o(x^3))/(x^2+o(x^3))=lim_{x \to \0} -1/3*x=0$ ???????

Perché gli o piccolo devono essere dello stesso ordine a numeratore e denominatore?

Risposte
Zero87
"carezzina":
$x^2=x^2+o(x^3)$

A parte che $x^2=x^2$ e basta... non c'è un resto. :)

Il risultato, comunque, è giusto.

carezzina
Grazie Zero87, ma non ho ancora capito perché io posso fare questo:
$lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^3=lim_{x \to \0} (-1/3x^3+o(x^3))/(x^3+o(x^3))=-1/3$ ............
Forse perché:
$ lim_{x \to \0} (-1/3x^3)/(x^3+o(x^3))= ((-1/3x^3)/x^3)/((x^3/x^3+(o(x^3))/(x^3)))=-1/3 $ ??
e se ripeto lo stesso discorso per $ (o(x^3))/(x^3+o(x^3))$ viene 0, cioè:
$ lim_{x \to \0} (o(x^3))/(x^3+o(x^3))= ((o(x^3))/x^3)/((x^3/x^3+(o(x^3))/(x^3)))=0 $,
è giusto ciò che ho scritto?

Obidream
"carezzina":
Grazie Zero87, ma non ho ancora capito perché io posso fare questo:
$ lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^3=lim_{x \to \0} (-1/3x^3+o(x^3))/(x^3+o(x^3))=-1/3 $

Ma scusami perché $x^3=x^3+o(x^3)$?
Zero87 ti ha già fatto notare che è errato questo...

Comunque:

$lim_(x->0) (xcosx-sinx)/x^3$

$lim_(x->0) (-1/3x^3+o(x^3))/x^3$

A questo punto metti semplicemente in evidenza $x^3$ e tieni a mente che $o(1)=0$:

$lim_(x->0) (x^3(-1/3+o(1)))/x^3=-1/3$

Zero87
"Obidream":
A questo punto metti semplicemente in evidenza $x^3$ e tieni a mente che $o(1)=0$:

$lim_(x->0) (x^3(-1/3+o(1)))/x^3=-1/3$

M'ha anticipato obidream (che saluto :) ).

Aggiungo solo che $x^3=x^3$ e basta semplicemente perché non ha un resto. Ricordati che l'$o$ piccolo - tecnicamente detto "Resto di Peano nella Formula di Taylor" (o una cosa simile) - vuol dire che oltre alla parte esplicitata, c'è un qualcosa di grado superiore a quello indicato che magari non conosco molto ma che comunque mi serve tenere a mente.

$x^3=x^3$ e basta proprio perché non c'è null'altro. Nel caso di polinomi, in genere, non si usa il resto perché sono già polinomi anche se non è errato (anche se non si trova molto in giro) troncare il polinomio stesso. Per esempio
$x+x^2+x^3=x+x^2+x^3$
anche se non è sbagliato scrivere
$x+x^2+x^3=x+x^2+o(x^2)$,
anche se quest'ultima in questo caso è un po' inutile perché mancherebbe solo il termine $x^3$.

Però in casi può complessi, per esempio
$(1+x)^10$
è più sensato, indicare
$(1+x)^10=1+10x+45x^2+o(x^2)$
sempre ammesso che non ti serva una precisione maggiore! :)

carezzina
Il mio problema iniziale nasceva dal fatto che per $xcosx-sinx=-1/3*x^3+o(x^3)$ non potevo arrestarmi al grado 2, in quanto prima sono tutti 0, ma forse è meglio non usare la formula di Taylor in questo caso...anche perché poi non saprei come regolarmi con $(o(x^3))/x^2$...non sono troppo pratica con gli o piccolo, a dire il vero...
La posso utilizzare la regola $x^m*o(x^n)$?
Diventerebbe: $x^(-2)*o(x^3)=o(x^(-2+3))=o(x)$, andrebbe bene? E poi per x che tende a 0...$o(x)->0$...? :roll: :roll: :roll:

Zero87
"carezzina":
E poi per x che tende a 0...$o(x)->0$...? :roll: :roll: :roll:

Come ho detto poco fa in termini ineleganti anche se efficaci, $o(x)$ è un modo per indicare il resto in quella formula. Terra terra $o(x)$ vuol dire "questo resto è composto da termini (infiniti, pochi, non importa) che in cui la $x$ ha una potenza maggiore di $1$".

Ti faccio un esempio pratico
$e^x=1+x+o(x)$
al primo grado. Ma se vai avanti
$e^x=1+x+x^2/2+x^3/6+o(x^3)$.

Per $x->0$, $o(x)->0$ poiché è composto da una serie di termini $x^n$ con $n>1$ che tendono, ovviamente a zero. Obidream diceva $o(1)->0$, semplicemente perché $o(1)=o(x^0)$ e dunque è composto da termini che hanno $x^n$ con $n>0$ (trattandosi di interi dunque $n \ge 1$).

La mia spiegazione non è molto tecnica e qualcuno potrebbe avere da ridire, ma ho voluto visualizzare la situazione. L'importante è che ricordi che $o(x^n)$ è un resto (il resto di Peano nella fattispecie) e dunque un insieme di termini in cui la $x$ ha una potenza maggiore di $n$ in ognuno di essi.

Segnalo, a tal proposito, la guida scritta da Gugo82 che si trova "in evidenza" nella sezione di Analisi Matematica, si chiama "I simboli di Landau" (o un nome molto simile).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.