Risoluzione Limite 2

scarface_90
Salve a tutti, ho questo limite

$lim_(x -> pi/3) (2sin^2(6x))/(1+cos(3x))$

Sostituendo pigreco/3 viene al numeratore 0 e al denominatore 1-1=0 quindi 0/0

1) Applicando Hopital viene $(24sin(6x)cos(6x))/(-3sin(3x)) $
2) Applicando Taylor sinx=x in questo caso sin6x=6x e sin3x=3x e poi sostituendo $pi/3$ al coseno, mi viene alla fine -16

Secondo voi è giusto? C'erano metodi con sostituzioni o altri metodi per risolverlo? Grazie

Risposte
ciampax
Riscrivilo un po' meglio quel limite.

scarface_90
scusate avevo dimenticato il simbolo del dollaro, ora cosi va bene?

ciampax
No che non va bene applicare Taylor così! Quella "sostituzione la puoi fare se $x\to 0$. Prima ancora di applicare de l'Hopital, prova a fare il cambio di variabile $x=\pi/3-t$ e vedere come si riscrivono le funzioni presenti nel limite.

scarface_90
Quindi l'argomento della funzione deve tendere a 0 per applicare Taylor, non tutta la funzione deve tendere a 0...

sin(6x) per x che tende a pigreco/3 corrisponde a sin(360)=0 però non posso applicare Taylor perchè l'argomento della funzione sin è 360 non 0...E' questo che mi stai dicendo, giusto?

La strada della sostituzione l'avevo intrapresa ma non l'avevo proseguita...ora ci provo...intanto grazie

pasplu
[size=117]Scarface_90 dopo l'applicazione di de L'Hopital usa la formula di duplicazione per $sen(6x)$ in maniera da poter semplificare con il denominatore.

Ciao[/size]

ciampax
"scarface_90":
Quindi l'argomento della funzione deve tendere a 0 per applicare Taylor, non tutta la funzione deve tendere a 0...

sin(6x) per x che tende a pigreco/3 corrisponde a sin(360)=0 però non posso applicare Taylor perchè l'argomento della funzione sin è 360 non 0...E' questo che mi stai dicendo, giusto?

La strada della sostituzione l'avevo intrapresa ma non l'avevo proseguita...ora ci provo...intanto grazie

Gotcha... oppure: Bingo! Hai detto bene: per usare McLaurin (perché quello che usi è Taylor centrato in $x=0$) devi avere che $x\to 0$: anzi, come hai specificato meglio tu, devi avere che per sviluppare la funzione $f(a(x))$ per $x\to x_0$ deve essere $\lim_{x\to x_0} a(x)=0$.

scarface_90
Risolvo come suggerisce Ciampax e mi viene $-24/9$ Esatto?

Facendo Hopital e la formula di duplicazione del seno mi viene -16.

A meno di errori di calcolo che non vedo, ciò mi turba.

ciampax
Se poni [tex]$x=t-\frac{\pi}{3}$[/tex] allora

[tex]$\sin(6x)=\sin(6t-2\pi)=\sin(6t),\qquad \cos(3x)=\cos(3t-\pi)=-\cos(3t)$[/tex]

per cui si ha

[tex]$\lim_{t\to 0}\frac{2\sin^2(6t)}{1-\cos(3t)}=\lim_{t\to 0}\frac{2\cdot 36t^2}{1-1+9t^2/2}=16$[/tex]

scarface_90
Grazie avevo fatto un errore di calcolo... :D Grazie Davvero :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.