Risoluzione integrale tramite parametrizzazione
vorrei risolvere quest'integrale $int_0^(+oo) dx/(x^2+x+1)$ tramite parametrizzazione di una porzione di curva.sarebbe giusto utilizzare questa parametrizzazione $z=te^(ialpha)$ con $alpha=2pi$?
Risposte
non so se ho capito, vuoi risolverlo coi residui?
"enr87":
non so se ho capito, vuoi risolverlo coi residui?
esattamente.parametrizzo la curva dato che non è pari la funzione integranda quindi non posso applicare quei ragionamenti del cerchio grande ecc
ps.l'altra volta quando parlavamo in chat ti ho detto una cosa sbagliata.se la funzione non è pari non possiamo ragionare con i cerchi piccoli,cerchi grandi ecc.bisogna parametrizzare
io ho trovato quello che cercavo nelle dispense che mi ha consigliato gugo. qui sei nel caso in cui il polinomio al denominatore è superiore di due ordini rispetto al polinomio a numeratore, per cui l'integrale sulla semicirconferenza si annulla. di conseguenza ti resta solo l'integrale sull'asse x, che sarà uguale a $ 2 pi i sum Res \ f $
"enr87":
io ho trovato quello che cercavo nelle dispense che mi ha consigliato gugo. qui sei nel caso in cui il polinomio al denominatore è superiore di due ordini rispetto al polinomio a numeratore, per cui l'integrale sulla semicirconferenza si annulla. di conseguenza ti resta solo l'integrale sull'asse x, che sarà uguale a $ 2 pi i sum Res \ f $
mmm purtroppo non sono convinto.nel seguente caso la nostra funzione integranda non è pari bensì dispari quindi posso considerare una semicirconferenza che includa i punti singolari della funzione?
sono teoremi che non mi hanno dimostrato per cui non saprei. se vieni su msn ti passo le dispense (sul sito dove le ho scaricate ci sono problemi a volte)
allora riparto da capo e faccio un pò di chiarezza sperando che qualcuno ascolti le mie parole di lamento.la funzione integranda non è pari quindi purtroppo non posso calcolare semplicemente l'integrale in valore principale poiché gli estremi di integrazione sono da $0$ a $+oo$.allora vedo un pò di parametrizzare una curva del tipo $z(t)=te^(ialpha)$ ed ottengo così la somma di questi integrali $int_0^R dx/(x^2+x+1)+int_(gamma_R) f(z)dz-int_0^R e^(i2pi)/(x^2+x+1)dx=2pi*i[Res(f,e^(i2/3pi))+Res(f,e^(i4/3pi))]$. a questo punto svolgendo i calcoli i due integrali da $0$ ad $R$ se ne vanno.l'integrale lungo $gamma$ si risolve applicando il lemma del cerchio grande.l'integrale alla fine mi risulta $0$.c'è qualche errore?