Risoluzione integrale irrazionale
$ int (2x-x^2)^(1/2)/x dx = $
$ int (1-(x-1)^2)^(1/2)/x dx $
Sostituisco x-1 = sint
$ int (1-sin^2t)^(1/2)/(sint+1) * cost dt $
$ int (cost)/(sint+1) * cost dt $
Fino a qua credo sia giusto, ma adesso come è meglio andare avanti?
Ho provato a raccogliere cost ma non non mi ha convinto...
grazie mille
$ int (1-(x-1)^2)^(1/2)/x dx $
Sostituisco x-1 = sint
$ int (1-sin^2t)^(1/2)/(sint+1) * cost dt $
$ int (cost)/(sint+1) * cost dt $
Fino a qua credo sia giusto, ma adesso come è meglio andare avanti?
Ho provato a raccogliere cost ma non non mi ha convinto...
grazie mille
Risposte
Se hai fatto i calcoli correttamente (c'è bisogno che controlli?) ottieni:
[tex]$ \int \frac{cos^2(t)}{sin(t)+1} dt = \int \frac{1 - sin^2(t)}{sin(t)+1} dt = \int \frac{(1 - sin(t)) \cdot ( 1 + sin(t))}{1 + sin(t)} dt $[/tex]
[tex]$ \int \frac{cos^2(t)}{sin(t)+1} dt = \int \frac{1 - sin^2(t)}{sin(t)+1} dt = \int \frac{(1 - sin(t)) \cdot ( 1 + sin(t))}{1 + sin(t)} dt $[/tex]
Controlla pure, non si sa mai!
Se la parte precedente va bene, continuando con la differenza di quadrati alla fine mi viene $ arcsin(x-1) + cos(arcsin(x-1)) $
Se la parte precedente va bene, continuando con la differenza di quadrati alla fine mi viene $ arcsin(x-1) + cos(arcsin(x-1)) $
Il vantaggio degli integrali indefiniti è che, arrivato in fondo, per controllare il risultato basta calcolare una derivata.
Comunque sì, mi sembra corretto.
P.S.: Tu hai scritto una primitiva. Per essere precisi dovresti aggiungerci la costante di integrazione.
Comunque sì, mi sembra corretto.
P.S.: Tu hai scritto una primitiva. Per essere precisi dovresti aggiungerci la costante di integrazione.
Una osservazione: visto che [tex]$\sin t=x-1$[/tex] sarebbe più furbo scrivere [tex]$\cos t=\sqrt{1-\sin^2 t}=\sqrt{1-(x-1)^2}=\sqrt{2x-x^2}$[/tex], e quindi la soluzione [tex]$\arcsin(x-1)+\sqrt{2x-x^2}+c$[/tex]
"Seneca":
Hai ragionissima, grazie!
$ arcsin(x-1) + cos(arcsin(x-1)) +C $
Figurati.
Per inciso: io stesso spesso non la metto.
Per inciso: io stesso spesso non la metto.