Risoluzione integrale indefinito con radice
$int sqrt(arcsinx/(1 - x^2))dx$
Salve a tutti, mi servirebbe qualche imbeccata per risolvere questo esercizio di un appello, ho pensato al fatto che $1/sqrt(1 - x^2)$ è la derivata di $arcsin x$ ma non so se è l'intuizione giusta e comunque non so se procedere per parti o con un cambio di variabile. Ho pensato anche a vedere il tutto come in potenza base $1/2$ ma non riesco in ogni caso a muovermi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Salve a tutti, mi servirebbe qualche imbeccata per risolvere questo esercizio di un appello, ho pensato al fatto che $1/sqrt(1 - x^2)$ è la derivata di $arcsin x$ ma non so se è l'intuizione giusta e comunque non so se procedere per parti o con un cambio di variabile. Ho pensato anche a vedere il tutto come in potenza base $1/2$ ma non riesco in ogni caso a muovermi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Se separi in due radici ottieni un integrale del tipo $ int sqrt(f(x))/{f'(x) } dx$ che si risolve abbastanza facilmente.
Ecco la mia intuizione era giusta ma incompleta, grazie mille

Sì,infatti ho solo portato avanti la tua idea

Scusa però ho risposto un po frettolosamente, ho ancora qualche problema. Innanzitutto a denominatore non ho esattamente $f'(x)$ ma $1/(f'(x))$ e anche se fosse in ogni caso a numeratore non ho f(x) ma $sqrt(f(x))$ che è il mio vero problema, perché essenzialmente è la radice che non riesco a trattare.
Grazie
Grazie
errore mio!!!! l'integrale è del tipo $int sqrt(f(x))f ' (x) dx $ . Basta porre t=f(x) ed hai $int sqrt(t) dt$ . Ora dovresti poterlo risolvere.
ragionando in questa maniera mi sembra che dopo il cambio di variabile l'integrale da risolvere sarebbe:
$int sqrt(t) cos(t) dt $ perché ci sarebbe da fare il cambio anche del $dx$, correggimi se sbaglio...
$int sqrt(t) cos(t) dt $ perché ci sarebbe da fare il cambio anche del $dx$, correggimi se sbaglio...
no $ dt = f'(x)dx $ .
Però il risultato dovrebbe essere questo e non corrisponde a quello che trovo io
[img]http://www4d.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP35019h4c5636f391c95000061511051300cd53c?MSPStoreType=image/gif&s=25&w=427&h=53[/img]
[img]http://www4d.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP35019h4c5636f391c95000061511051300cd53c?MSPStoreType=image/gif&s=25&w=427&h=53[/img]
facendo come ti ho suggerito viene $2/3 (arcsin (x) )^(3/2) +c $ lo stesso del tuo post....se non risulta magari sbagli qualche passaggio.
A me risulta esattamente come nel tuo risultato, quindi è giusto, è la correlazione tra il mio risultato e quello nell'immagine che non capisco, ma dev'essere perché sono particolarmente fuso in questo momento, comunque ti ringrazio infinitamente

si tratta solo di"semplificare" $sqrt(1-x^2)$ e di moltiplicare $arcsin(x) $con $sqrt(arcsin(x))$