Risoluzione Integrale
Salve ho questo integrale.
$int_()^() arctan(5+sqrtx ) $
L'ho provato a risolvere e mi viene un -5 di troppo
Ossia mi viene lo stesso risultato trovato con questo calcolatore online ma ho un -5 in più...
Ecco il risultato come dovrebbe venire.
http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=ArcTan[5%2Bsqrtx]&random=false
Potete risolverlo anche voi per vedere se viene lo stesso mio risultato? Grazie
P.s. se necessario posso scannerizzare il foglio dove l'ho svolto...
$int_()^() arctan(5+sqrtx ) $
L'ho provato a risolvere e mi viene un -5 di troppo
Ossia mi viene lo stesso risultato trovato con questo calcolatore online ma ho un -5 in più...
Ecco il risultato come dovrebbe venire.
http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=ArcTan[5%2Bsqrtx]&random=false
Potete risolverlo anche voi per vedere se viene lo stesso mio risultato? Grazie
P.s. se necessario posso scannerizzare il foglio dove l'ho svolto...
Risposte
Cioè non ti viene $-sqrt x + (-24 + x) "arctan"(5 + sqrt x) + 5 ln(26 + 10 sqrt x + x)$ ma $-sqrt x + (-24 + x) "arctan"(5 + sqrt x) + 5 ln(26 + 10 sqrt x + x) - 5$?
Se ho capito bene, è normale, ricordati che le primitive di una funzione sono definite a meno di una costante!
Quindi in realtà $AA C$, la funzione $-sqrt x + (-24 + x) "arctan"(5 + sqrt x) + 5 ln(26 + 10 sqrt x + x) + C$ è una primitiva di quella funzione, con $C=0$ in wolfram, e con $C=-5$ nel tuo caso.
Ciao
Se ho capito bene, è normale, ricordati che le primitive di una funzione sono definite a meno di una costante!
Quindi in realtà $AA C$, la funzione $-sqrt x + (-24 + x) "arctan"(5 + sqrt x) + 5 ln(26 + 10 sqrt x + x) + C$ è una primitiva di quella funzione, con $C=0$ in wolfram, e con $C=-5$ nel tuo caso.
Ciao
Si esatto mi viene come dici tu cioè con quel meno 5 in più...
Lo avevo pensato anche io il discorso della costante e ora che me lo dici anche tu penso sia giusto...Se qualcun'altro ha voglia di farlo e confermare ben venga! Grazie :d
Lo avevo pensato anche io il discorso della costante e ora che me lo dici anche tu penso sia giusto...Se qualcun'altro ha voglia di farlo e confermare ben venga! Grazie :d