Risoluzione integrale

Marshal87
Ciao a tutti,
vorrei risolvere l'integrale $int(1/(sin(x+a))dx)$
Non riesco a capire perchè nello svolgimento dell'esercizio sul libro c'è $int(1/(sin(x+a))dx) = int(1/(2sin((x+a)/2)cos((x+a)/2))dx)$
Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee ?
Grazie mille !

Risposte
Frances_a
$sin(x+a) = sin2(x+a)/2$; il libro applica le formule di duplicazione ($sin2b=2sinbcosb$ e in questo caso $b=(x+a)/2$)...

Marshal87
"Frances_a":
$sin(x+a) = sin2(x+a)/2$; il libro applica le formule di duplicazione ($sin2b=2sinbcosb$ e in questo caso $b=(x+a)/2$)...

Si in realtà vevo capito che erano le formule di duplicazione, ma non mi è proprio chiara la base ovvero perchè $sin(x+a) = sin2(x+a)/2$ Ha semplicemente moltiplicato e diviso per due per "comodità" ?

inoltre dopo scrive.... $=int(1/(tan((x+a)/2)*2cos^2(x+a)/2))dx)$
Perchè? :shock:

Frances_a
Ha moltiplcato e diviso per due proprio per applicare le formule di duplicazione..per il passaggio successivo non saprei..si divide e moltiplica il denominatore per $cos((x+a)/2)$ ottenendo al denominatore $2tan((x+a)/2)cos^2((x+a)/2)$..

Marshal87
Umh...ok grazie davvero
Ma è questa l'unica possibilità per risolvere questo integrale?
ho l'impressione che il libro si complichi la vita...non sarebbe meglio farlo per sostituzione?

Frances_a
Oddio ora non entriamo nei particolari su come risolverlo..su questo purtroppo non ti posso aiutare perché non ho conoscenze a sufficienza sugli integrali..:(

neopeppe89
guarda penso sia il metodo migliore quello del libro perchè così hai la derivata della tangente!nell'integrale d partenza invece è proprio quello che t manca!

kekko989
è immediato se ti ricordi che $int1/sinxdx=log(tg(x/2))$. E quindi applicando la sostituzione arrivi a questa formula. Non sempre però si ricorda a memoria.

franced
"Marshal87":
Ciao a tutti,
vorrei risolvere l'integrale $int(1/(sin(x+a))dx)$

Tanto per iniziare prova a porre

$t = x + a$

e vedrai che è più semplice.

Marshal87
Ciao a tutti,
Scusate se rispolvero questo topic dopo un pò di tempo ma dovrei risolvere un integrale molto simile a questo ed il fatto che $int1/sinxdx=log(tg(x/2))$, che a primo tempo avevo preso come integrale immediato mi ha risolto proprio tanti problemi adesso mi cheidevo:
$int1/sinxdx=log(tg(x/2))$ è stato ricavato o è presente in qualche formula che non conosco/non sono riuscito a trovare?
Questo discorso può valere anche per $int1/cosxdx$ ?
Grazie :-D

Marshal87
In realtà il mio problema principale è che vorrei risolvere $int(1/(cos(x+a))dx)$ e credevo che il procedimento fosse simile.
Qualcuno potrebbe aiutarmi pls? Non riesco proprio a vedere una soluzione per questa cosa :(

adaBTTLS1
il problema è stato già affrontato tempo fa. non è semplice andarlo a ritrovare. devi però vedere $cos(x+a)=sen(x+a+(pi)/2)$, ed il procedimento, a dire il vero, mi pareva fosse più semplice... ma forse mi sbaglio.

Marshal87
Forse posso porre $t=x+a+pi/2$ e svolgerlo per sostituzione?
è accettabile come idea o mi complico la vita?(adesso ci provo...)

kekko989
No,fai bene. Ottieni: $int(1/(sent)dx)= log(tg(t/2))$ Ma poichè $t=x+a+pi/2$ ottieni $log(tg[(x+a)/2+pi/4])$

Marshal87
"kekko89":
No,fai bene. Ottieni: $int(1/(sent)dx)= log(tg(t/2))$ Ma poichè $t=x+a+pi/2$ ottieni $log(tg[(x+a)/2+pi/4])$

Ok perfetto proprio, avevo fatto anche io così e mi sono trovato ma mi chiedevo
$int(1/(sent)dx)= log(tg(t/2))$ da dove lo prendi? è un immediato o hai bisogno di calcolarlo?
Te lo chiedo perchè se durante l'esame mi esce na cosa del genere....come la giustifico questa risoluzione?
Tutt'al più posso fare l'integrale prima di $int(1/(senx)dx)$ e poi concludo il resto?

Marshal87
Ragazzi ma come mai il derive mi da la stessa vostra soluzione mentre il libro dice che $int(1/sinx)dx = 1/2(ln(1-cosx)-ln(1+cosx))$?
le ho viste graficate e sono due funzioni diverse...
Aiuto pls to impazzendo proprio con questi integrali....

adaBTTLS1
per la verifica, puoi derivare i risultati!

metodo standard:
quando c'è sen t al denominatore lo si scrive come 2 sen t/2 cos t/2 , poi si moltiplica numeratore e denominatore per cos t/2
e si ottiene $int\1/2 dt *1/(cos^2(t/2))*1/(tg(t/2))$. ricordando la derivata della tangente, $int\(d(tg(t/2)))/(tg(t/2))=log|tg(t/2)|+C$
se ne era parlato tempo fa, ma non sono riuscita a ritrovare le pagine...
ciao.

Marshal87
Umh...ma allora com'è possibile che i risultati di $int(1/sinx)$ siano diversi, anche graficamente??

EDIT: ma non credo si moltiplichi numeratore e denominatore per cos(x) giusto?
Io ho fatto $1/(sin(x)·cos(x))·(1/(cos(x)/cos(x)))$. Ho sbagliato?

adaBTTLS1
no, è la formula di duplicazione del seno, con $2alpha=x -> alpha=x/2 -> senx=sen(2alpha)=2sen(alpha)cos(alpha)=2sen(x/2)cos(x/2)$, moltiplichi dopo numeratore e denominatore per $cos(x/2)$. ciao.

Marshal87
si scusa volevo dire...io mi trovo $1/(2sinxcosx)$ per la formula di duplicazione....
ma poi non devo moltiplicare il tutto per $1/(cosx/cosx)$?

neopeppe89
non credo perchè quello è = a moltiplicare x 1...devi moltiplicare per $1/(1/cosx)$ sosì esce $1/(2(sinx/cosx)(cosx/cosx))$ sempre se non sbaglio dato che non sto seguendo molto il topic
ciaooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.