Risoluzione equazione!
Salve ragazzi, sono nuovo del forum! Volevo chiedervi una mano con la risoluzione della seguente equazione. Grazie in anticipo.
$ log ((x^2+1)/(sqrt(x+4)))=0 $
Risposte
ciao 
ti chiedo : quando una f logaritmica si annulla?

ti chiedo : quando una f logaritmica si annulla?
Oddio aspetta, io il problema non lo trovo quando tolgo il log e metto dieci alla 0 dall'altra parte... Io il problema lo trovo successivamente...
Ciao Crabman
nel darti il benvenuto sul forum ti informo che il nostro regolamento (lo trovi nel box rosa in alto) prevede che l'open poster esponga un suo tentativo di risoluzione o comunque qualche sua considerazione, così chi l'aiuta potrà farlo più efficacemente.
Buon proseguimento.
nel darti il benvenuto sul forum ti informo che il nostro regolamento (lo trovi nel box rosa in alto) prevede che l'open poster esponga un suo tentativo di risoluzione o comunque qualche sua considerazione, così chi l'aiuta potrà farlo più efficacemente.
Buon proseguimento.
Grazie gio73, involontariamente l'ho fatto modificando il precedente post. In pratica, io metto 10 elevato a 0 dall'altra parte e poi il problema mi viene alla fine, quando ottengo un polinomio che non riesco a risolvere!
metti i tuoi conti
quanto fa $10^0$?
quanto fa $10^0$?
$ (x^2+1)/(sqrt(x+4))=1 $
$ (x^2+1)/(sqrt(x+4))-1=0 $
$ ((x^2+1)-sqrt(x+4))/(sqrt(x+4))=0 $
a questo punto analizzo solo sopra, porto di là la radice, faccio il quadrato e ottengo
$ x^4+2x^2-x-3=0 $
che con Ruffini non riesco a risolvere.
$ (x^2+1)/(sqrt(x+4))=1 $
$ (x^2+1)/(sqrt(x+4))-1=0 $
$ ((x^2+1)-sqrt(x+4))/(sqrt(x+4))=0 $
a questo punto analizzo solo sopra, porto di là la radice, faccio il quadrato e ottengo
$ x^4+2x^2-x-3=0 $
che con Ruffini non riesco a risolvere.
"Crabman":
Salve ragazzi, sono nuovo del forum! Volevo chiedervi una mano con la risoluzione della seguente equazione. Grazie in anticipo.
$ log ((x^2+1)/(sqrt(x^2+4)))=0 $
qui sotto radice c'è una x al quadrato, $x^2$, nel tuo svolgimento no.
sì, mi ero sbagliato all'inizio, è corretto lo svolgimento. in ogni caso ora ho corretto anche sopra. ma il problema non è quello, ma quello che ottengo alla fine che non riesco a risolvere, ovvero
$ x^4+2x^2−x−3=0 $
$ x^4+2x^2−x−3=0 $
magari graficamente...
si tratta di trovare le intersezioni tra la retta $y=x+3$ e la parabola $y=x^4+2x^2$
si tratta di trovare le intersezioni tra la retta $y=x+3$ e la parabola $y=x^4+2x^2$
ma non c'è altro modo?
ad ora non mi viene nient'altro, magari passa qualcuno con un'idea diversa.
il problema è che questa equazione mi serve per lo studio di funzione, quindi mi occorrono i risultati per il grafico!
puoi scrivere l'intero esercizio?
"gio73":
la parabola $y=x^4+2x^2$
mah,questo non credo(A.Razzi)