Risoluzione di una serie con criterio degli infinitesimi

kekkostrada
Buongiorno :D
inizio con il dire che vi seguo sempre, e che mi avete dato un ottima mano con il capire molti argomenti di analisi 1.
Oggi esercitandomi mi sono imbattuto su questa serie:
$ sum_(n = \0)^(+oo) n^100 e^-n $
io l'ho provata a risolvere con il metodo degli infinitesimi, ho quindi moltiplicato la serie per $ n^-100 $
quindi con la dovuta semplificazione mi resta $ e^-n $
$ e^-n <1 $ quindi la serie converge.
Vi scrivo per sapere se come metodo risolutivo è esatto, visto che sono alle prime armi :?
sul libro lo risolve in altri modi: o con il criterio del rapporto oppure con il criterio del confronto.
Secondo voi è giusto il mio metodo?

Risposte
kekkostrada
Nessuno sa se è giusto?

Wilde1
Comunque è possibile risolverlo anche con questo criterio ma nel tuo ragionamento c'è un errore evidente, la successione costantemente $1/2$ ha ogni elemento <1 ma la serie non è affatto convergente .

quindi devi dimostrare la convergenza della serie $e^(−n)$ in qualche altro modo.

kekkostrada
Potrei utilizzare il metodo del confronto confrontandola con $ 1/n^2 $.
$ n^100/e^n <1/n^2 $ quindi per il criterio del confronto converge, giusto?

Wilde1
1) Hai capito cosa avevi sbagliato? perche' hai deciso di cambiare metodo?

2) stai attento, cerca di essere piu' preciso quando scrivi e giustifica cio' che dici.
$ n^100/e^n <1/n^2 $ perche' e' vera? se lo fosse, per quali n?

riscrivi l'esercizio cercando di essere piu' precisa.... (cosi' non va ancora bene)

kekkostrada
Ho provato a rifare l'esercizio pertendo da zero. :)
Ho cambiato metodo perchè sicuramente è più semplice utilizzare il criterio del confronto asintotico,
adesso l'ho risolto utilizzando questo procedimento:
$ n^100*e^-n=n^100*(1/e^n)=n^100*(1/e)^n~ (1/e)^n $
utilizzando il criterio del confronto asintotico e confrontandolo con la serie geometrica, si può dire che converge perchè
$ -1<1/e<1 $

Wilde1