Risoluzione di una serie con criterio degli infinitesimi

kekkostrada
Buongiorno :D
inizio con il dire che vi seguo sempre, e che mi avete dato un ottima mano con il capire molti argomenti di analisi 1.
Oggi esercitandomi mi sono imbattuto su questa serie:
$ sum_(n = \0)^(+oo) n^100 e^-n $
io l'ho provata a risolvere con il metodo degli infinitesimi, ho quindi moltiplicato la serie per $ n^-100 $
quindi con la dovuta semplificazione mi resta $ e^-n $
$ e^-n <1 $ quindi la serie converge.
Vi scrivo per sapere se come metodo risolutivo è esatto, visto che sono alle prime armi :?
sul libro lo risolve in altri modi: o con il criterio del rapporto oppure con il criterio del confronto.
Secondo voi è giusto il mio metodo?

Risposte
kekkostrada
Nessuno sa se è giusto?

Wilde1
Comunque è possibile risolverlo anche con questo criterio ma nel tuo ragionamento c'è un errore evidente, la successione costantemente $1/2$ ha ogni elemento <1 ma la serie non è affatto convergente .

quindi devi dimostrare la convergenza della serie $e^(−n)$ in qualche altro modo.

kekkostrada
Potrei utilizzare il metodo del confronto confrontandola con $ 1/n^2 $.
$ n^100/e^n <1/n^2 $ quindi per il criterio del confronto converge, giusto?

Wilde1
1) Hai capito cosa avevi sbagliato? perche' hai deciso di cambiare metodo?

2) stai attento, cerca di essere piu' preciso quando scrivi e giustifica cio' che dici.
$ n^100/e^n <1/n^2 $ perche' e' vera? se lo fosse, per quali n?

riscrivi l'esercizio cercando di essere piu' precisa.... (cosi' non va ancora bene)

kekkostrada
Ho provato a rifare l'esercizio pertendo da zero. :)
Ho cambiato metodo perchè sicuramente è più semplice utilizzare il criterio del confronto asintotico,
adesso l'ho risolto utilizzando questo procedimento:
$ n^100*e^-n=n^100*(1/e^n)=n^100*(1/e)^n~ (1/e)^n $
utilizzando il criterio del confronto asintotico e confrontandolo con la serie geometrica, si può dire che converge perchè
$ -1<1/e<1 $

Wilde1
Sei sicuro che si vero $ n^100*(1/e)^n~ (1/e)^n $ ?
Soprattutto all'inizio devi abituarti a giustificare ogni passaggio...

kekkostrada
Un esponenziale va a infinito più velocemente di qualsiasi numero elevato a potenza

Wilde1
Se vuoi puoi usare il primo criterio, usando per concludere la parte corretta di questa dimostrazione...
Altrimenti io userei il criterio dell'ordine dell'infinitesiomo (se cosi' si chiama)

Wilde1
come fai a dimostrare $ n^100*(1/e)^n~ (1/e)^n $?

come hai detto non va bene

Wilde1
prova ad andare a vedere la definizione di asintoticamente equivalente ( o caratterizzazioni di essa)

kekkostrada
Dovrei fare $ lim_( n-> +oo) (n^100*(1/e)^n)/(1/e)^n =1 $
ma non è così, quindi il procedimento è sbagliato? :?

Wilde1
Si e' sbagliato... ma c'e' anche qualcosa di giusto.

mi ripeto se vuoi puoi usare il primo criterio, usando per concludere la parte corretta di questa dimostrazione...
Altrimenti io userei il criterio dell'ordine dell'infinitesiomo (se cosi' si chiama)

Fai ancora un tentativo, altrimenti ti scrivo una possibile soluzione.

kekkostrada
Se utilizzassi il criterio degli infinitesimi moltiplicando la successione per $n^-100$ e facendo la semplificazione mi resterebbe $ e^-n $
poi :
$ lim_(n -> +oo) (1/e)^n $ tende a zero quindi per il criterio degli infinitesimi questa successione poichè ho moltiplicato per $n^-100$ che ha come esponente un numero negativo e poichè il limite tende a zero dovrebbe divergere, ma non so se è corretta poichè in teoria il limite dovrebbe essere un valore " l " costante e non tendere a zero..
sono confuso :?

Wilde1
No e' ancora sbagliata... devi sforzartia giustificare ogni passaggio in modo rigoroso.

Comunque stasera ti scrivo una soluzione

kekkostrada
va bene.. grazie infinite :)

Wilde1
il criterio degli infinitesimi (copiato da wiki)

Sia $a_n$ una successione a termini non negativi. Supponiamo che, fissato un numero reale $\rho$ esista il limite:
$l = \lim_{n \to +\infty}n^\rho a_n$
Si ha:
$l \ne +\infty , \rho > 1 \Rightarrow \sum_{k=1}^\infty a_k < +\infty$
$l \ne 0 , \rho \le 1 \Rightarrow \sum_{k=1}^\infty a_k = +\infty$

Ora la nostra successione $a_n=n^100(1/e)^n$ è a termini non negativi,
facciamo come hai fatto tu cioè prendiamo $\rho = 100$
e si ha $ \lim_{n \to +\infty}n^\rho a_n = lim_(n -> +oo) (1/e)^n =0=l$

Ora applicando il teorema $\rho>1$ e $l\ne+\infty \Rightarrow\sum_{n=1}^\infty a_n < +\infty$

Cioè la serie converge

kekkostrada
Scusami ma non avresti dovuto prendere $ rho = -100 $ per semplificarlo con il nostro $ n^100 $ ??

Wilde1
si hai ragione (va bene anche $\rho=100$ ma c'e' un calcolo sbagliato....

Rifacciamo:

Ora la nostra successione$ a_n=n^100(1/e)^n $è a termini non negativi,
Prendiamo$ \rho = 2 $
e si ha$ \lim_{n \to +\infty}n^\rho a_n = lim_(n -> +oo) n^102(1/e)^n =0=l$ perche' $e^n$ e' infinito di ordine maggiore .

Ora applicando il teorema ρ>1 e l≠+∞⇒serie convergente

kekkostrada
Si ora ho capito il procedimento.
Grazie infinite :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.