Risoluzione di un limite
Ciao a tutti sapreste dimostrarmi i passaggi per la risoluzione di questo limite?
$\lim_{n\to \infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n}$
Io scomponendo l'esponente del primo membro mi trovo così:
$\lim_{n\to \infty}\left[\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n}\right]^{n}\cdot \left(1+\frac{1}{n}\right)^{n}\cdot \frac{1}{e^n}=e^{\infty}\cdot e \cdot e^{-\infty}=\infty\cdot e \cdot 0$
$\lim_{n\to \infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n}$
Io scomponendo l'esponente del primo membro mi trovo così:
$\lim_{n\to \infty}\left[\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n}\right]^{n}\cdot \left(1+\frac{1}{n}\right)^{n}\cdot \frac{1}{e^n}=e^{\infty}\cdot e \cdot e^{-\infty}=\infty\cdot e \cdot 0$
Risposte
Secondo ti è sfuggita una bella drastica semplificata prime di passare al limite, ma ci sei.
@gabriella127
Quindi avresti consigli su come risolverlo?
Quindi avresti consigli su come risolverlo?
No scusami tanto, cancella quello che ho detto, avevo letto male il testo, sto un po' cecata

Ciao Gh3rra,
Farei così:
$ \lim_{n \to +\infty}(1+\frac{1}{n})^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n)} \cdot e^{- n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n) - n} $
Adesso concentriamoci sull'esponente. Ricordando lo sviluppo in serie $ln(1 + x) = x - x^2/2 + x^3/3+ o(x^3) $ che vale per $|x| < 1 $ e nel nostro caso $x := 1/n < 1 $ per $n \to +\infty $, trascurando $o$ si ha:
$ \lim_{n \to +\infty} [(n^2+n)(1/n - 1/(2n^2) + 1/(3 n^3)) - n] = $
$ = \lim_{n \to +\infty} [n - 1/(2) + 1/(3n) + 1 - 1/(2n) + 1/(3n^2) - n] = $
$ = \lim_{n \to +\infty} [1/2 + 1/(3n) - 1/(2n) + 1/(3n^2)] = 1/2 $
Pertanto il risultato del limite proposto è $\sqrt{e}$:
$ \lim_{n \to +\infty}(1+\frac{1}{n})^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n)} \cdot e^{- n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n) - n} = e^{1/2} = \sqrt{e} $
Farei così:
$ \lim_{n \to +\infty}(1+\frac{1}{n})^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n)} \cdot e^{- n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n) - n} $
Adesso concentriamoci sull'esponente. Ricordando lo sviluppo in serie $ln(1 + x) = x - x^2/2 + x^3/3+ o(x^3) $ che vale per $|x| < 1 $ e nel nostro caso $x := 1/n < 1 $ per $n \to +\infty $, trascurando $o$ si ha:
$ \lim_{n \to +\infty} [(n^2+n)(1/n - 1/(2n^2) + 1/(3 n^3)) - n] = $
$ = \lim_{n \to +\infty} [n - 1/(2) + 1/(3n) + 1 - 1/(2n) + 1/(3n^2) - n] = $
$ = \lim_{n \to +\infty} [1/2 + 1/(3n) - 1/(2n) + 1/(3n^2)] = 1/2 $
Pertanto il risultato del limite proposto è $\sqrt{e}$:
$ \lim_{n \to +\infty}(1+\frac{1}{n})^{n^2+n}\cdot \frac{1}{e^n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n)} \cdot e^{- n} = \lim_{n \to +\infty} e^{(n^2+n) ln(1 + 1/n) - n} = e^{1/2} = \sqrt{e} $