Risoluzione di un integrale
Ciao mi trovo a dover risolvere queste integrale:
$ int (2x)/theta e^(-x^2/theta) dx $
ovviamente la soluzione sul libro dà per scontato che sappia fare i passaggi. Ad ogni modo sono sempre in difficoltà quando vedo $ e^(funct) $. Io ho provato inizialmente con la sostituzione di $ y=x^2/theta $ ma mi peggiorva, dopodichè ho provato per parti ma anche qui mi sono perso.
Qualcuno sa spiegarmi il ragionamento da fare nell'affrontarlo?
$ int (2x)/theta e^(-x^2/theta) dx $
ovviamente la soluzione sul libro dà per scontato che sappia fare i passaggi. Ad ogni modo sono sempre in difficoltà quando vedo $ e^(funct) $. Io ho provato inizialmente con la sostituzione di $ y=x^2/theta $ ma mi peggiorva, dopodichè ho provato per parti ma anche qui mi sono perso.
Qualcuno sa spiegarmi il ragionamento da fare nell'affrontarlo?
Risposte
Ciao! Nel caso specifico, pensa al Teorema fondamentale del calcolo e quindi alla relazione tra integrale e derivata.
è più semplice di quello che sembra perchè il termine che moltiplica l'esponenziale è "quasi" la sua derivata quindi puoi fare l'integrale della funzione composta $int f(g(x))g'(x)dx=F(g(x))$
nel tuo caso devi solo aggiungere un segno $-$ dentro e fuori dall'integrale: $-int -(2x)/thetae^(-x^2/theta)dx=-e^(-x^2/theta)$
nel tuo caso devi solo aggiungere un segno $-$ dentro e fuori dall'integrale: $-int -(2x)/thetae^(-x^2/theta)dx=-e^(-x^2/theta)$