Risoluzione di un integrale
Buonasera a tutti!
Sto provando a risolvere il seguente integrale indefinito: $\int \frac{dx}{\sin^2x+3\cos^2x}$
Ho pensato di sommare e sottrarre $2\cos^2x$ al denominatore, in questo modo posso semplificare: $\int \frac{dx}{1+2\cos^2x}$
Come continuo?
Grazie in anticipo.
Sto provando a risolvere il seguente integrale indefinito: $\int \frac{dx}{\sin^2x+3\cos^2x}$
Ho pensato di sommare e sottrarre $2\cos^2x$ al denominatore, in questo modo posso semplificare: $\int \frac{dx}{1+2\cos^2x}$
Come continuo?
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao! Io ti consiglierei di provare a sostituire $ tan(x) = t $ ed esprimere il coseno in funzione di t con le formule parametriche.
Grazie!
Ho visto che un mio collega ha fatto questo passaggio intermedio: $\int \frac{dx}{2+cos(2x)}$
Come ha trasformato l'espressione?
Dopodiché, come hai suggerito tu, potrei sostituire $\tanx=t$
Ho visto che un mio collega ha fatto questo passaggio intermedio: $\int \frac{dx}{2+cos(2x)}$
Come ha trasformato l'espressione?
Dopodiché, come hai suggerito tu, potrei sostituire $\tanx=t$
Sapendo che $ cos(2x) = 2(cosx)^2 -1 $ si ricava che $ 2(cosx)^2 = 1 + cos(2x) $ e sostituendo nel denominatore di prima si ottiene $ 1 +1 +cos(2x) $
Se vuoi fare questo passaggio tuttavia la nuova sostituzione dovrebbe essere $ t = tan(x/2) $
Se vuoi fare questo passaggio tuttavia la nuova sostituzione dovrebbe essere $ t = tan(x/2) $
Ok, quindi...
$\int \frac{dx}{1+\cos^2x} =$
= $\int \frac{dx}{1+\frac{1}{1+t^2}}$, con $\tanx = t$?
Ho l'impressione di aver usato la formula errata... $\cos^2x = \frac{1}{1+\tan^2x}$
$\int \frac{dx}{1+\cos^2x} =$
= $\int \frac{dx}{1+\frac{1}{1+t^2}}$, con $\tanx = t$?
Ho l'impressione di aver usato la formula errata... $\cos^2x = \frac{1}{1+\tan^2x}$
hai dimenticato di fare la sostituzione del $dx$.
Giusto grazie!
= $\int \frac{dt}{1+\frac{1}{1+t^2}}$ =
= $\int \frac{1+t^2}{2+t^2}dt$
Ma adesso?
= $\int \frac{dt}{1+\frac{1}{1+t^2}}$ =
= $\int \frac{1+t^2}{2+t^2}dt$
Ma adesso?
E' immediato:
$ \int \frac{1+t^2}{2+t^2}dt = \int \frac{+1 - 1 +1+t^2}{2+t^2}dt = \int dt + \int \frac{-1}{2+t^2}dt = \int dt - \int \frac{1}{2(1+(t^2)/2)}dt = \int dt - sqrt(2)/2\int \frac{1/sqrt(2)}{1+(t/sqrt(2))^2}dt = ... $
$ \int \frac{1+t^2}{2+t^2}dt = \int \frac{+1 - 1 +1+t^2}{2+t^2}dt = \int dt + \int \frac{-1}{2+t^2}dt = \int dt - \int \frac{1}{2(1+(t^2)/2)}dt = \int dt - sqrt(2)/2\int \frac{1/sqrt(2)}{1+(t/sqrt(2))^2}dt = ... $
"Anto95_math":
= $ \int \frac{1+t^2}{2+t^2}dt $
è sbagliato. la sostituzione per il differenziale è $ dx=dt/(1+t^2) $ per cui l'integrale diventa $ int (1+t^2)/(2+t^2)dt/(1+t^2)=intdt/(2+t^2) $
a questo punto procedi come illustrato da Shocker qui
$ sqrt(2)/2\int \frac{1/sqrt(2)}{1+(t/sqrt(2))^2}dt = ... $