Risoluzione di integrali e derivate

bruno.tony.sarro
avrei da risolvere la derivata
(x^2+2radice qadra x )^5
(x^2*lnx)

e l'integrale

integrle di xcosx

scusate l'ingroranza nei simboli

Risposte
Sk_Anonymous
allora l'integrale lo fai per parti derivando x e integrando cos(x) mentre la derivata la fai semplicemente col la regola della catena,dopo ovviamente aver applicato la regola della derivata del prodotto,c'è da fare un'pò di calcoli ma in 2 minuti li fai,ciao

gio73
"the_br1":

scusate l'ingroranza nei simboli

Ciao br, basta che metti il simbolo del $ all'inizio e alla fine, prova a farlo modificando il tuo messaggio iniziale, vedi il tasto modifica in alto a destra.
In futuro però evita di proporre esercizi senza mostrare i tuoi tentativi o i tuoi dubbi, nel caso un utente invece che darti una imbeccata te li risolvesse del tutto tu non impareresti niente :wink:

bruno.tony.sarro
scusatemi
volevo avere maggiori conferme.Se fosse possibile ve le invierei

bruno.tony.sarro
io ho risolto così :

la derivata

(x^2+2radice qadra x )^5=5(x^2+radice quadra x )^4 (2x+1/radice quadra x)

(x^2lnx)=2xlnx+x^2*1/x

e l'integrale

integrale xcos=xsenx-integrale senx dx =xsenx+cosx+c

bruno.tony.sarro
aiutooooooooooooooooo

gio73
Ciao the br, non sono moderatrice in questa stanza ma
[xdom="gio73"]è vietato fare up prima di 24 h inoltre è molto consigliabile usare il sistema per scrivere le formule, una lettura poco agevole non invoglia di sicuro a risponderti[/xdom]

bruno.tony.sarro
Rgazzi vi prego aiutatemi ho bisogno di sapere se i calcoli che ho fatto sono giusti

_annina_11
I calcoli della seconda derivata e dell'integrale sono giusti; nella prima derivata, invece, manca un 2 (errore di distrazione, credo): $(x^2+2sqrtx)^5=5(x^2+2sqrtx)^4 (2x+1/sqrtx)$
Ciao!

dissonance
[xdom="dissonance"]Basta così. Hai ricevuto anche troppe risposte senza avere avuto il minimo riguardo per il nostro regolamento. Quindi il topic è chiuso. Se vuoi tornare a postare, fallo osservando strettamente le indicazioni di questo avviso:

su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html

Grazie.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.