Risoluzione di integrali e derivate
avrei da risolvere la derivata
(x^2+2radice qadra x )^5
(x^2*lnx)
e l'integrale
integrle di xcosx
scusate l'ingroranza nei simboli
(x^2+2radice qadra x )^5
(x^2*lnx)
e l'integrale
integrle di xcosx
Risposte
allora l'integrale lo fai per parti derivando x e integrando cos(x) mentre la derivata la fai semplicemente col la regola della catena,dopo ovviamente aver applicato la regola della derivata del prodotto,c'è da fare un'pò di calcoli ma in 2 minuti li fai,ciao
"the_br1":
Ciao br, basta che metti il simbolo del $ all'inizio e alla fine, prova a farlo modificando il tuo messaggio iniziale, vedi il tasto modifica in alto a destra.
In futuro però evita di proporre esercizi senza mostrare i tuoi tentativi o i tuoi dubbi, nel caso un utente invece che darti una imbeccata te li risolvesse del tutto tu non impareresti niente

scusatemi
volevo avere maggiori conferme.Se fosse possibile ve le invierei
volevo avere maggiori conferme.Se fosse possibile ve le invierei
io ho risolto così :
la derivata
(x^2+2radice qadra x )^5=5(x^2+radice quadra x )^4 (2x+1/radice quadra x)
(x^2lnx)=2xlnx+x^2*1/x
e l'integrale
integrale xcos=xsenx-integrale senx dx =xsenx+cosx+c
la derivata
(x^2+2radice qadra x )^5=5(x^2+radice quadra x )^4 (2x+1/radice quadra x)
(x^2lnx)=2xlnx+x^2*1/x
e l'integrale
integrale xcos=xsenx-integrale senx dx =xsenx+cosx+c
aiutooooooooooooooooo
Ciao the br, non sono moderatrice in questa stanza ma
[xdom="gio73"]è vietato fare up prima di 24 h inoltre è molto consigliabile usare il sistema per scrivere le formule, una lettura poco agevole non invoglia di sicuro a risponderti[/xdom]
[xdom="gio73"]è vietato fare up prima di 24 h inoltre è molto consigliabile usare il sistema per scrivere le formule, una lettura poco agevole non invoglia di sicuro a risponderti[/xdom]
Rgazzi vi prego aiutatemi ho bisogno di sapere se i calcoli che ho fatto sono giusti
I calcoli della seconda derivata e dell'integrale sono giusti; nella prima derivata, invece, manca un 2 (errore di distrazione, credo): $(x^2+2sqrtx)^5=5(x^2+2sqrtx)^4 (2x+1/sqrtx)$
Ciao!
Ciao!
[xdom="dissonance"]Basta così. Hai ricevuto anche troppe risposte senza avere avuto il minimo riguardo per il nostro regolamento. Quindi il topic è chiuso. Se vuoi tornare a postare, fallo osservando strettamente le indicazioni di questo avviso:
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
Grazie.[/xdom]
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
Grazie.[/xdom]