Risoluzione completa limiti

severity
Salve a tutti!

Vi propongo due limiti e la mia risoluzione:

$ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) $

Io l'ho risolto affermando che a numeratore ho una funzione limitata e a denominatore ho $ ln(+oo ) $ che tende a infinito.

Ne consegue che il limite tende a zero.

$ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) = [lim_(x -> -oo ) (cosx)/(ln(1+x^2)) + lim_(x -> -oo ) (sinx)/(ln(1+x^2)) ]=0 $
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il secondo limite (di una successione) è:

$ lim_(n -> +oo ) (3^n - 2^n)/(2^(2n)-3^(2n)) $

l'ho risolto così:

$ lim_(n -> +oo ) (3^n (1- 2^n/3^n))/(3^(2n)(2^(2n)/(3^(2n))-1) $

perciò i rapporti tra parentesi dovrebbero tendere a zero crescendo $ 3^n $ più velocemente di $ 2^n $ e stessa cosa per $ 3^(2n) $ che cresce più velocemente di $ 2^(2n) $

perciò dovrei avere:

$ lim_(n -> +oo ) ((1)/(3^(n)))=0 $

Come sempre... grazie per l'aiuto!!

Risposte
marco.ceccarelli
ok

severity
Credo che mi abbiano considerato uno di questi due limiti errato... ma io li ho risolti così... anche secondo me sono corretti... mah... comunque grazie!

ostrogoto1
Forse nel caso del primo limite era necessario essere piu precisi:

$ 0<=|cosx+sinx|/ln(1+x^2)<=K/ln(1+x^2)rarr0 $ per $ xrarr-oo $

dove volendo esagerare si potrebbe anche determinare K:

$ |2/sqrt(2)*(sqrt(2)/2cosx+sqrt(2)/2senx)|=2/sqrt(2)*|sen(pi/4+x)|<=2/sqrt(2)=K $

severity
Utilizzando il teorema del confronto intendi? Cioè rendendo inequivocabile che quel rapporto vale zero per $ x -> -oo $ ?

ostrogoto1
Yes, teorema del confronto!

severity
Può essere... però mi sembrava che fosse già chiara la risoluzione come l'avevo svolta... Proverò ad essere più chiaro all'orale, grazie per la risposta! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.