Risoluzione completa esercizio det. max e min assoluti in eq in due variabili
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi la risoluzione di questo esercizio passo passo preso da un testo d'esame di analisi 1 recentissimo possibilmente avere anche una foto del dominio di f
Determinare gli eventuali massimi e minimi assoluti di f(x,y)
$ f(x,y)= x^2-y^2 in D= { (x,y): | x-y |\leq | 2x-y |\leq 2 } $
grazie mille spero possiate aiutarmi in tempo

Determinare gli eventuali massimi e minimi assoluti di f(x,y)
$ f(x,y)= x^2-y^2 in D= { (x,y): | x-y |\leq | 2x-y |\leq 2 } $
grazie mille spero possiate aiutarmi in tempo

Risposte
ok scusate, io speravo di ottenere la soluzione analitica dell'esercizio, perchè avendo provato a farlo non so se è giusto, posso postare le foto dell'esercizio o devo trascrivere tutto il latex?
Grazie
Grazie
allora innanzi tutto ho commesso un errore rilevante, il dominio mi viene come in figura, ma io ho considerato le x comprese tra -2 e 2 quindi mi vengono le punte del grafico tagliate.
il dominio mi viene
$| x-y |<|2x-y|<2$
poi ho fatto il gradiente di f=0 in (0,2) e il (0,2) ha un punto di sella perchè il determinante dell'Hessiana è <0
la funzione cresce lungo y=0 e decresce lungo x=0
quindi il max di f in D f(y=0;x=+-1)=-1
ho controllato che non ci siano max o minimi in (2,2)(2,3)(-2,2)(-2,-3)(2,2) (2,3)(-2,-2)(-2,-3) punti esterni sulla retta y=(3/2)x
f(2,2)=0
f(-2,-2)=0
f(2,3)=-5
f(-2,3)=-5
quindi max assoluto 1 in (+-1;0)
min assoluto -5 in (+-2,+-3)
il dominio mi viene
$| x-y |<|2x-y|<2$
poi ho fatto il gradiente di f=0 in (0,2) e il (0,2) ha un punto di sella perchè il determinante dell'Hessiana è <0
la funzione cresce lungo y=0 e decresce lungo x=0
quindi il max di f in D f(y=0;x=+-1)=-1
ho controllato che non ci siano max o minimi in (2,2)(2,3)(-2,2)(-2,-3)(2,2) (2,3)(-2,-2)(-2,-3) punti esterni sulla retta y=(3/2)x
f(2,2)=0
f(-2,-2)=0
f(2,3)=-5
f(-2,3)=-5
quindi max assoluto 1 in (+-1;0)
min assoluto -5 in (+-2,+-3)
Grazie mille, comunque io ho scritto la soluzione che avevo fatto ancor prima di iscrivermi al sito e vedere se c'era qualcosa di giusto, non ho ignorato il link, anzi lo ho guardato ed è spiegato molto bene.
Ripeto ho inserito la soluzione che avevo fatto in precedenza volevo vedere dove avevo sbagliato di preciso, grazie alla tua soluzione
Ripeto ho inserito la soluzione che avevo fatto in precedenza volevo vedere dove avevo sbagliato di preciso, grazie alla tua soluzione

TeM posso chiederti quale programma hai utilizzato per il disegno del grafico?
grazie 100