Riemann dini nei complessi

albertobosia
vi propongo un interessante (e a mio avviso simpatico) esercizio

Date le due condizioni:
a) \(\displaystyle\sum\Re(a_i)\) (la serie delle parti reali) convergente ma non assolutamente
b) \(\displaystyle\sum\Im(a_i)\) (la serie delle parti immaginarie) convergente ma non assolutamente
Mostrare una serie che possa essere riordinata per convergere a qualsiasi numero complesso.
Dimostrare che la cosa non vale in generale mostrando un'altra serie che rispetti a) e b) ma che non può essere riordinata per convergere a qualsiasi numero complesso.

Risposte
ViciousGoblin
Rispondo alla seconda che mi pare semplice - per la prima temo bisognerà "aggeggiare" un po' ...

albertobosia
bravo bravo :)

DajeForte
Ma io direi:

considero due serie reali $a_n$ e $b_n$ convergenti ma non assolutamente.
Poi definisco $z_{2n}=a_n$ e $z_{2n+1}=i b_n$. Dunque permutando i pari gioco sulla parte reale e permutando i dispari sulla immaginaria.

albertobosia
ecco, esattamente :)
l'ho trovato carino.

DajeForte
Bene, allora se ti va dimostra o confuta che:

$sum_n a_n$ converge implica $sum_n a_n^3$ converge, dove $a_n$ è una successione reale.

albertobosia
ci provo, dimmi se è giusto
non sono sicuro di aver fatto tutte cose "lecite"...

DMNQ
"DajeForte":
Bene, allora se ti va dimostra o confuta che:

$sum_n a_n$ converge implica $sum_n a_n^3$ converge, dove $a_n$ è una successione reale.

Ciao .
Se prendo $ a_n=2 $ quando $ n-=0 (mod 3 ) $
$ a_n=-1 $ quando $ n-=1 ( mod 3 ) $
$ a_n=-1 $ quando $ n-=2 (mod 3 ) $
allora .... :wink:

albertobosia
non ho capito
la tua serie \(\displaystyle\sum a_n\) non converge. non sei nelle ipotesi.

albertobosia
suppongo di aver fatto qualche passaggio con troppa disinvoltura.
ho trovato questo articolo, pubblicato su american math montly del 1988.
http://www.jstor.org/pss/2322761
in pratica, le funzioni che conservano la convergenza sono tutte e sole quelle lineari.

ViciousGoblin
Se $a_n$ è positiva la proprietà è vera. Infatti se la serie converge
allora $a_n$ tende a zero per cui definitivamente
$a_n^3\le a_n$. Dunque si può applicare il teorema del confronto.

albertobosia
chiaro, se è convergente a termini positivi è assolutamente convergente.
però peccato, mi sembrava plausibile anche senza questo assunto.

ViciousGoblin
Beh per quanto è stato detto finora non è chiaro che il risultato sia falso se $a_n$ non è positiva ....

Però mi pare proprio che lo sia :oops: , anche se non è immediato scrivere un controesempio
(ci fosse stato un quadrato invece del cubo sarebbe stato molto più facile)

Mi pare che si possa ragionare come segue - controllate se la cosa torna ...

Prendiamo due successioni positive $b_n$ e $c_n$ in modo che $b_n\to0$, $c_n\to0$, $\sum_n b_n=+\infty$, $\sum_n b^3_n=+\infty$,$\sum_n c_n=+\infty$,$\sum_n c^3_n<+\infty$ - per esempio $b_n=1/n^{1/3}$ e $c_n=1/n$.

Prendiamo $d_{2_n+1}=b_n$ $d_{2n}=-c_n$. Allora $\sum_n d^+_n=\sum_n b_n=+\infty$ e $\sum_n d^-_n=\sum_n c_n=+\infty$.
Se non vado errato nelle ipotesi fatte è possibile riordinare $d_n$ in modo che la sua serie sia convergente (conta il fatto
che $b_n$ e $c_n$ tendono a zero); chiamiamo $a_n$ la riordinata di $d_n$ con tale proprietà.
Però se si passa ai cubi $\sum_n (a^3_n)^+ =\sum_n b^3_n$ (conta il fatto che per serie a i termini positivi la somma della riordinata
è la stessa di quella iniziale - finita o infinita) e analogamente $\sum_n (a_n ^3)^-$ $= \sum_n c^3_n$. Dunque
$\sum_n (a^3_n)^+ =+\infty$ mentre $\sum_n (a^3_n)^-$ $<+\infty$ da cui $\sum_n a^3_n$ diverge.

DajeForte
Si mi sembra corretto quello che scrivi anche se non ho dimostrato che esiste un riordinamento convergente ma a naso mi pare vero visto che parte positiva e negativa della serie sono infinitesime e divergenti.
Io avevo pensato ad una cosa del genere:
"DMNQ":

Se prendo $ a_n=2 $ quando $ n-=0 (mod 3 ) $
$ a_n=-1 $ quando $ n-=1 ( mod 3 ) $
$ a_n=-1 $ quando $ n-=2 (mod 3 ) $
allora .... :wink:

dove, come dice Alberto, manca qualcosa per dare convergenza a questa.

@Alberto: penso sia chiaro l'errore che facevi, quando dicevi che la serie non elevata DOMINAVA la serie dei cubi dovevi specificare cosa significasse la parola dominava e però per serie a segni alterni bisogna stare attenti.

albertobosia
sì, hai ragione, non ero sicuro. temevo appunto che quel passaggio non fosse corretto...
"ViciousGoblin":
Mi pare che si possa ragionare come segue - controllate se la cosa torna ...

Prendiamo due successioni positive $b_n$ e $c_n$ in modo che $b_n\to0$, $c_n\to0$, $\sum_n b_n=+\infty$, $\sum_n b^3_n=+\infty$,$\sum_n c_n=+\infty$,$\sum_n c^3_n<+\infty$ - per esempio $b_n=1/n^{1/3}$ e $c_n=1/n$.

Prendiamo $d_{2_n+1}=b_n$ $d_{2n}=-c_n$. Allora $\sum_n d^+_n=\sum_n b_n=+\infty$ e $\sum_n d^-_n=\sum_n c_n=+\infty$.
Se non vado errato nelle ipotesi fatte è possibile riordinare $d_n$ in modo che la sua serie sia convergente (conta il fatto
che $b_n$ e $c_n$ tendono a zero); chiamiamo $a_n$ la riordinata di $d_n$ con tale proprietà.
Però se si passa ai cubi $\sum_n (a^3_n)^+ =\sum_n b^3_n$ (conta il fatto che per serie a i termini positivi la somma della riordinata
è la stessa di quella iniziale - finita o infinita) e analogamente $\sum_n (a_n ^3)^-$ $= \sum_n c^3_n$. Dunque
$\sum_n (a^3_n)^+ =+\infty$ mentre $\sum_n (a^3_n)^-$ $<+\infty$ da cui $\sum_n a^3_n$ diverge.

questo mi sembra notevole. non so se ci sarei arrivato, ma di sicuro non in così breve tempo.
complimenti. :wink:

DMNQ
"albertobosia":
non ho capito
la tua serie \(\displaystyle\sum a_n\) non converge. non sei nelle ipotesi.

Scusatemi , ho sbagliato . Volevo scrivere questo :

Se prendo $ a_n=\frac{2}{(n-2)^0.3} $ quando $ n-=0 (mod 3 ) $
$ a_n=-\frac{1}{(n)^0.3} $ quando $ n-=1 ( mod 3 ) $
$ a_n=-\frac{1}{(n-1)^0.3} $ quando $ n-=2 (mod 3 ) $

Credo che $ \sum a_n\ = 0$ e $ \sum (a_n)^3 = +infty $ ma non sono sicuro ....

DajeForte
Si. (EDIT: DMNQ bisognerebbe fare due conti per vedere se il tuo contro esempio rispecchia tutto)

Considerare $a_n=a_{n+1}=(-1)/(n^{1/3})$ e $a_{n+2}=2/(n^{1/3})$

Questa converge perchè le somme parziali valgono o 0 o $(-1)/(n^{1/3})$ o $(-2)/(n^{1/3})$
ma se le cubi viene la serie armonica.

ViciousGoblin
Cerco di spiegare meglio l'idea. Siano $b_n=1/{n^{1/3}}$ e $c_n=1/n$. Voglio definire $a_n$ in modo che i suoi termini siano
$b_1,-c_1,-c_2,...,-c_{\sigma_1-1},b_2,-c_{\sigma_1},-c_{\sigma_1+1},...,-c_{\sigma_2-1},b_3,-c_{\sigma_2},-c_{\sigma_2+1},...,-c_{\sigma_3-1},b_4,-c_{\sigma_3},...$.
(per ogni $b_k$ uso un blocco di $c_j$ per "compensarlo"). Imitando la dim. di Riemann-Dini si riesce a scegliere $\sigma_k$
in modo che $\sum_n a_n=0$. Però passando ai cubi la parte negativa diventa convergente mentre quella positiva no e questo
"sbilancia" il tutto.

DMNQ
Più semplicemente , ho proposto ( senza giustificazioni ! )

$ \sum a_n\ = (-\frac{1}{1^{1/3}}-\frac{1}{1^{1/3}}+\frac{2}{1^{1/3}})+(-\frac{1}{4^{1/3}}-\frac{1}{4^{1/3}}+\frac{2}{4^{1/3}})$
$+(-\frac{1}{7^{1/3}}-\frac{1}{7^{1/3}}+\frac{2}{7^{1/3}})+(-\frac{1}{10^{1/3}}-\frac{1}{10^{1/3}}+\frac{2}{10^{1/3}})+... = 0 $ .

$\sum (a_n)^3 = (-\frac{1}{1}-\frac{1}{1}+\frac{8}{1})+(-\frac{1}{4 }-\frac{1}{4}+\frac{8}{4})+ (-\frac{1}{7 }-\frac{1}{7}+\frac{8}{7} ) + (-\frac{1}{10 }-\frac{1}{10}+\frac{8}{10} )+ ...$
$ = \frac{6}{1}+ \frac{6}{4} +\frac{6}{7}+\frac{6}{10}+... = \sum_{p>=0} (\frac{6}{3p+1}) = +infty $ :wink:

DajeForte
non so perchè ma mi da dei problemi di visualizzazione.
Riguardo quello che vedo, quando fai vedere che le somme sono 0 non è sufficiente.

Considera $a_n=(-1)^n$ allora come dici te $sum_n a_n = (1-1)+(1-1)+...+(1-1)=0$, ma non è vero la serie fa 0.
Insomma una inezia ma che ti volevo precisare, così, tanto per.

ViciousGoblin
Complimenti a DMNQ.
Mi pare proprio che il suo esempio possa funzionare e dunque le cose sono molto più semplici di quanto pensassi.
Direi che 'idea di fondo è la stessa, cioè di intervallare una $b_n$ e "un po' " di $c_n$ in modo che si compensino, ma che passando ai cubi una prevalgano i $b_n^3$. Però l'esempio si può costruire in modo che per ogni $b_n$ si prendono esattamente DUE $c_n$ nel modo indicato da DMNQ. In effetti tutto si basa sull'osservare che $-1-1+2=0$ ma $(-1)^3+(-1)^3+(-2)^3=6>0$. :!:
Riguardo "l'assenza di giustificazioni" mi pare proprio che, valutando le somme parziali, il tutto si possa dire in maniera rigorosa.

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.