Richiesta informazioni
salve, io trovo difficoltà ad applicare e calcolare il tasso di accrescimento geometrico - più precisamente non riesco a calcolare le cifre elevate alla radice quadrata; di seguito vi riporto qualche esempio e ve lo allego; per il 1°esempio la cifra è 10.17, mentre per il 2°esempio la cifra è 10.00274 (in caso non si capisse)
Risposte
Se non ho capito male, trovi difficoltà nel calcolare quelle quantità con una semplice
calcolatrice scientifica. A tale scopo è utile ricordare che si ha
A questo punto dovrebbe essere tutto più semplice ;)
calcolatrice scientifica. A tale scopo è utile ricordare che si ha
[math]\sqrt[n]x^m = x^{\frac{m}{n}}[/math]
. A questo punto dovrebbe essere tutto più semplice ;)
mhhh - ti ringrazio per l'intervento, ma forse credo che non hai capito la mia richiesta; hai dato un occhiata al mio allegato??? ecco le mie difficoltà consistono nel calcolare una radice quadrata elevata ad un certo numero
Certo che ho guardato il tuo allegato e prima di risponderti ho anche svolto il conto. Il fatto è che nuovamente scrivi che ci sono "delle radici elevate a dei numeri" quando invece ci sono "delle radici
di indice pari a quei numeri" che è tutt'altra cosa!! In ogni modo ti mostro come procedere nel primo caso, il secondo te lo lascio "come esercizio", come controprova per vedere se hai realmente capito. In particolare, abbiamo che
calcolato con una semplice calcolatrice scientifica nel modo seguente:
"3891"
":"
"3564"
"="
"y^x"
"("
"1"
"10.17"
" ) "
"="
"-"
"1"
"="
"*"
"1000"
di indice pari a quei numeri" che è tutt'altra cosa!! In ogni modo ti mostro come procedere nel primo caso, il secondo te lo lascio "come esercizio", come controprova per vedere se hai realmente capito. In particolare, abbiamo che
[math]\left(\sqrt[10.17]{\frac{3891}{3564}}-1\right)\cdot 1000 = \left(\left(\frac{3891}{3564}\right)^{\frac{1}{10.17}}-1\right)\cdot 1000 \approx 8.669\\[/math]
calcolato con una semplice calcolatrice scientifica nel modo seguente:
"3891"
"3564"
"="
"y^x"
"("
"1"
"10.17"
" ) "
"="
"-"
"1"
"="
"*"
"1000"
ok TeM; ora ti porgo un'altra richiesta se io faccio 1/10.17 mi esce 0,098328416, poi divido 3891/3564, che mi dà 1.091750842; dopodiche faccio una moltiplicazione , cioè 1.091750842 * 0,098328416= 0,10735013-1= -0,892649869, ma evidentemente sbaglio, in qualche cosa, perchè non mi torna il risultato 8.669
Ti ricordo che, ad esempio,
Però, nei casi generali come quello in esame, è necessaria una calcolatrice scientifica un po' più sofisticata di quelle per fare la spesa (tanto per intenderci xD) ossia che abbia il tasto dell'elevamento a potenza: "y^x". In caso contrario non si va da nessuna parte ... prova ad allegare la foto della tua calcolatrice che ti so dire se si può fare qualcosa ;)
[math]2^3=2\cdot 2\cdot 2 \ne 2\cdot 3[/math]
!!Però, nei casi generali come quello in esame, è necessaria una calcolatrice scientifica un po' più sofisticata di quelle per fare la spesa (tanto per intenderci xD) ossia che abbia il tasto dell'elevamento a potenza: "y^x". In caso contrario non si va da nessuna parte ... prova ad allegare la foto della tua calcolatrice che ti so dire se si può fare qualcosa ;)
ah bene capito - io ho una calcolatrice semplice; quanto verrebbe a costare una calcolatrice scientifica che mi consentirebbe di eseguire tale calcolo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Domani ti allego una foto della mia calcolatrice - buonanotte!^_^
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Domani ti allego una foto della mia calcolatrice - buonanotte!^_^
Tanto per intenderci, con questa non puoi fare tale calcolo mentre con quest'altra puoi fare questo e molto altro. Prezzi? Entrambe sui 10 euro e le puoi trovare in qualsiasi cartoleria. :)
ecco...in formato JPG la mia calcolatrice, non sò se riesci a vedere gran chè, e ad inquadrare ogni tasto
quarta riga a partire da sopra,secondo tasto a partire da sinistra,2nd function
:-) :-)
Ok, praticamente è la "sorella" di quella che ho utilizzato dalla prima liceo
al secondo anno di ingegneria (le batterie non si sono mai scaricate!!)
In ogni modo, per svolgere tale conto o pigi i tasti rigorosamente nell'ordine
scritto sopra, oppure, ancora più semplicemente procedi nel modo seguente.
Ciao!! :)
al secondo anno di ingegneria (le batterie non si sono mai scaricate!!)
In ogni modo, per svolgere tale conto o pigi i tasti rigorosamente nell'ordine
scritto sopra, oppure, ancora più semplicemente procedi nel modo seguente.
Ciao!! :)
# rino6999 :
quarta riga a partire da sopra,secondo tasto a partire da sinistra,2nd function
ti richiedo se non ti disturbo - potresti farmi un esempio tramite procedura numerica, perchè ti sembrerà strano, ma ancora non riesco ad arrivare al giusto risultato, molto probabilmente credo a causa di ordini procedure ( passaggi di calcolo)
ancora non riesco ad arrivare al giusto risultato, molto probabilmente credo a causa di ordini procedure
Ma ci stai prendendo in giro? Hai guardato il video che ti ho linkato sopra? Devi schiacciare due bottoni in croce!!! Più che mostrarti con un video come fare mi sembra impossibile fare di meglio -.-"
ti dico come funziona la mia : dico ciò perchè ho notato che non in tutte le calcolatrici i passaggi si succedono con lo stesso ordine
se ad esempio voglio fare la radice di indice 3,2 di 7,5 , digito prima 7,5,poi premo 2nd function,poi premo il tasto,poi digito 3,2 ed infine premo l'uguale
se ad esempio voglio fare la radice di indice 3,2 di 7,5 , digito prima 7,5,poi premo 2nd function,poi premo il tasto,poi digito 3,2 ed infine premo l'uguale