Ricerca dell'asintoto obliquo [forma indeterminata]

Luca.mat1
Salve,

Dovendo studiare la funzione $ F(x)=root(3)(4-log (x^(2)+1)) $ si ha che:

$ lim_(x -> +oo ) (root(3)(4-log (x^(2)+1))/x) $ , giungo però ad una forma indeterminata, ovvero $ (-oo)/(+oo) $ che dovrebbe essere = -1 (m)
poi faccio :
$ lim_(x -> +oo ) (root(3)(4-log (x^(2)+1))-(1*x)) $ ma arrivo ad un altra forma indeterminata: $ -oo +oo $ coem posso proseguire???

Risposte
Lorin1
Sei sicuro che il primo limite faccia $-1$? Potresti postare i passaggi?

Luca.mat1
l'ho trovato sul quaderno, non ci sono i passaggi ma solo il risultato....ma credo però che sia sbagliato

hamming_burst
Ciao,
sul quaderno....allora basta calcolarlo :-)

Con gli asintoti opliqui basta subito vedere la pendenda della funzione, vedendone la derivata. Con Hopital vedi subito...

Lorin1
Si in effetti a prima vista, non dovrebbe fare $-1$, anche perchè se porti la x al denominatore, dentro la radice, hai una cosa del genere:

$root(3)((4-log(x^2+1))/(x^3)) \sim root(3)((4-logx^2)/x^3)$ ecc...

che dovrebbe andare a zero quando $x->+oo$

Luca.mat1
si effettivamente se applico il teorema di De Hopital ricavo subito la derivata del numeratore (quella del denominatore essendo 1 la trascuro)
e otterrò:
$ lim_(x -> +oo) (-2x)/(3(root(3)(4-log(x^(2)+1)^(2))*x^(2)+1)) $
che ad occhio posso concludere che, numeratore e denominatore tendono entrambi a +oo, tuttavia essendo il denominatore tentente a +oo più velocemente, e come se avessimo la situazione di una costante diviso infinito, che tende appunto a 0!!!

Il limite tenderà dunque a 0, e non esisterà l'asintoto obliquo, in quanto m doveva essere diverso da zero.

Luca.mat1
giusto??? =)

Lorin1
Si, anche se in questi casi facendo Hopital comunque vai a complicare la forma del limite...con un semplice confronto asintotico fai molto prima.

Sk_Anonymous
Luca.mat, il limite non tende a zero, la funzione tende a zero oppure il limite è zero.

Luca.mat1
"speculor":
Luca.mat, il limite non tende a zero, la funzione tende a zero oppure il limite è zero.

si è vero, mi sono espresso male, 'nnaggia a me XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.