Ricerca asintoto obliquo e sviluppo in serie

Buraka
Salve a tutti,
premetto che non ho ancora iniziato le lezioni universitarie ma ho voluto iniziare analisi 1 da solo.
Stavo studiando la funzione \(\displaystyle f(x)= \sqrt{\frac{x^3}{x+3}} \) e alla ricerca dell'asintoto obliquo avrei dovuto risolvere il limite: \(\displaystyle \lim_{x \to + \infty}\sqrt{\frac{x^3}{x+3}} \).
A quanto ho capito, la soluzione (che riporto in allegato come immagine), considera che per \(\displaystyle x \to + \infty \), \(\displaystyle \sqrt{ \frac{x^3}{x+3}} = O(x) \) per cui sviluppa solo la funzione in serie... Giusto?
Quello che non mi torna è: perché le equazioni degli asintoti obliqui vengono trovate senza calcolare il limite. :roll:
Vi ringrazio in anticipo! :-)

Risposte
pilloeffe
Ciao Buraka,

Benvenuto sul forum!

Come regola generale cerca di non allegare immagini che a lungo andare si perdono...
"Buraka":
[...] alla ricerca dell'asintoto obliquo avrei dovuto risolvere il limite: $\lim_{x \to +\infty} \sqrt{x^3/(x+3)}$.

Beh no, non è così che si trovano gli asintoti obliqui: questo limite se risulta $\pm infty $ ti dice soltanto che la funzione può avere un asintoto obliquo ed è già stato risolto sul testo:

$\lim_{x \to \pm infty} f(x) = +\infty $

"Buraka":
Quello che non mi torna è: perché le equazioni degli asintoti obliqui vengono trovate senza calcolare il limite.

In realtà non lo fa esplicitamente, ma lo lascia intendere:

$m = \lim_{x \to \pm infty} f(x)/x = \pm 1 $

[tex]q = \lim_{x \to \pm \infty} [f(x) - mx] = \mp \,\frac{3}{2}[/tex]

Pertanto si trovano i due asintoti obliqui $y = mx + q $ specificati dal testo: $y = x - 3/2 $ e $y = - x +3/2 $

Buraka
Ciao innanzitutto grazie e scusami per la foto.
In realtà lo so come si trovano gli asintoti obliqui ma ho sbagliato a scrivere la stringa in Tex per cui manca il \(\displaystyle - x\)...
Detto ciò vedrò altri esempi, grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.