Ricerca asintoto obliquo di una funzione

dabongio
Ciao a tutti...sono uno studente di 5^ liceo scientifico...sabato abbiamo avuto uno scritto di mate! c'era da fare lo studio della funzione f(x)= e^{x} -x-1, e in un passaggio si dichiarava l'esistenza di un asintoto obliquo.
per trovarlo ho applicato la formula:

m= $ lim_(x -> oo ) f(x)/x $ e questo veniva una forma indeterminata, o un infinito (ora non ricordo bene), e quindi non sono riuscito a trovarlo!

Risposte
Relegal
Devi separare il caso $x->+oo$ e $x->-oo$.
Quanto valgono $lim_(x->+oo)f(x)/x=lim_(x->+oo)(e^x-x-1)/x$ e $lim_(x->-oo)f(x)/x=lim_(x->-oo)(e^x-x-1)/x$?

dabongio
ecco o fino lì ci sono arrivato...! xò calcolando il limite ottenvo una F.I. $ oo /oo $ ...poi?? mi sono fermato...magari mi sono perso in un bicchier d'acqua?? ma come andavo avanti?

Relegal
Allora, cominciamo dal caso $x->+oo$. Abbiamo, come hai detto, una forma di indeterminazione del tipo $oo/(oo)$.
Se hai visto la scala degli infiniti, dovresti sapere come risolverla. Altrimenti puoi sempre ricorrere alla regola di de l'Hopital.
Nel caso in cui $x->-oo$, come si comporta il numeratore e in particolare l'esponenziale che vi compare ?
In tutti e due i casi quello che devi fare è capire chi "comanda" per poi capire come si comporta il rapporto.

Mathcrazy
"DadoBongio":
ecco o fino lì ci sono arrivato...! xò calcolando il limite ottenvo una F.I. $ oo /oo $ ...poi?? mi sono fermato...magari mi sono perso in un bicchier d'acqua?? ma come andavo avanti?

Un conto è se ti esce come risultato finale $+-oo$, un conto, invece, è se ti esce una forma indeterminata del tipo $oo/oo$.
In questo secondo caso, infatti, non è detto che il limite non esista, devi solo liberarti dalla forma indeterminata.

Se ottieni un valore diverso da $0$ e $oo$, allora devi cercarti la $q$.

Se invece ottieni, come risultato del limite : $oo$ oppure $0$, allora non esiste l'asintoto obliquo.

dabongio