Ricerca asintoto obliquo

talitadiodati90
devo studiare questa funzione: $f(x)= (((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)$

non riesco a trovare la q del mio asintoto obliquo. per $x->+oo$ , $m=1$ quindi devo calcolare $lim x-> oo [(((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)-x]$ ma il risultato mi viene sempre $oo$ mentre deve essere $-1$.
qualcuno può suggerirmi come va fatto?

Risposte
Sk_Anonymous
"angel9anta":
devo studiare questa funzione: $f(x)= (((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)$

non riesco a trovare la q del mio asintoto obliquo. per $x->+oo$ , $m=1$ quindi devo calcolare $lim x-> oo [(((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)-x]$ ma il risultato mi viene sempre $oo$ mentre deve essere $-1$.
qualcuno può suggerirmi come va fatto?

Ciao, allora, innanzitutto riscrivi la funzione come $f(x)=(x*sqrt(x-1))/sqrt(x+1)$. La $m=1$. Quindi, $q=lim x->+oo (x*sqrt(x-1)/sqrt(x+1))-1=lim x->+oo (xsqrt(x-1)-xsqrt(x+1))/sqrt(x+1)=(sqrt(x^3-x^2)-sqrt(x^3+x^2))/sqrt(x+1)=lim x->+oo (x^3-x^2-x^3-x^2)/(sqrt(x+1)*(sqrt(x^3-x^2)+sqrt(x^3+x^2)))=lim x->+oo (-2x^2)/(2x^2)=-1$. Nota che durante il procedimento ho razionalizzato ed alla fine ho effettuato semplificazioni asintotiche. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao :-)

punx
emm...secondo me andrebbe fatto così.... $ lim_(x -> oo ) (x*sqrt(x-1)/sqrt(x+1)-x)= lim_(x -> oo )((x*sqrt(x-1)-x*sqrt(x+1))/(sqrt(x+1))) $ razionalizzando avremo: $ lim_(x -> oo )((x*sqrt(x-1)-x*sqrt(x+1))/(sqrt(x+1))*(x*sqrt(x-1)+x*sqrt(x+1))/(x*sqrt(x-1)+x*sqrt(x+1))) $ e quindi $ lim_(x -> oo )((x^2*(x-1)-x^2(x+1))/(x*sqrt(x+1)*sqrt(x-1)+x*(x+1)))=lim_(x -> oo )((x^3-x^2-x^3-x^2)/(x*sqrt(x-1)*sqrt(x+1)+x*(x+1)))=lim_(x -> oo )((-2*x^2)/(x*sqrt(x-1)*sqrt(x+1)+x*(x+1)))=lim_(x -> oo )((-2*x^2)/(x*sqrt(x^2*(1-1/x^2))+x^2+x))=lim_(x -> oo )((-2*x^2)/(x^2+x^2+x))=lim_(x -> oo )((-2*x^2)/(2*x^2+x))=-1 $....mmm credo di non aver fatto errori...la soluzione dovrebbe essere questa

punx
ah mi sono appena accorto di aver dato la stessa risposta di quella precedente...scusate ehehe

talitadiodati90
grazie mille ad entrambi.. siete stati chiarissimi :)

talitadiodati90
scusate, sempre cercando l'asintoto obliquo (ma per $x-> -oo$ questa volta) a me viene sempre $1$ invece deve essere $-1$.
ho fatto così:
$lim x-> -oo [(((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)]/x$

$lim x-> -oo sqrt(x^2(x-1))/(x sqrt(x+1))$

$lim x-> -oo (x sqrt(x-1))/(x sqrt(x+1))$ $ rarr 1$ così come per $x->+oo$ ma a deve essere $-1$ dov'è l'errore?

ciampax
Tipico errore da bocciatura: [tex]$\sqrt{x^2}=|x|$[/tex] per cui se $x<0$ allora [tex]$\sqrt{x^2}=-x$[/tex]! (Lo so, sono cattivo come profesore, ma che ci posso fare?)

talitadiodati90
ok! peccato per la "bocciatura" ma sicuramente all'esame non farò un errore simile! :)

Sk_Anonymous
"ciampax":
Tipico errore da bocciatura: [tex]$\sqrt{x^2}=|x|$[/tex] per cui se $x<0$ allora [tex]$\sqrt{x^2}=-x$[/tex]! (Lo so, sono cattivo come profesore, ma che ci posso fare?)

Diciamo che si tratta di finezze che non a tutti vanno giù. Io, per esempio, per farmi entrare in testa che $sqrt(x^2)=|x|$, ci ho messo abbastanza :-D , ma non perchè si tratta di qualcosa di complicato, ma semplicemente perchè viene naturale scrivere $x$.
Ciampax, comunque, se un tuo alunno commettesse un errore simile tu davvero lo bocceresti? Mi sembra un tantino esagerato :-D

ciampax
@Soscia: finezze? veramente sarebbero le definizioni corrette, queste! :-D

Sk_Anonymous
"ciampax":
@Soscia: finezze? veramente sarebbero le definizioni corrette, queste! :-D

Ciampax, tu hai ragione, però agli ingegneri certe cose davvero non vanno giù, almeno per me è così... :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.