Ricavare una funzione dal grafico
salve, oggi mi sono imbattuto in questo problema, e non so se sto procedendo nel verso giusto, io ho ad esempio due funzioni una sul piano z x e una sul piano z y come faccio a combinarle insieme in un piano x y z ? mi spiego meglio se io ho una funzione ad esempio $ f(z,x)=x^2 $ e $ f(z,y)=-5y $ io vorrei ricavare un solido che (spero di non usare un termine a sproposito) sia omotetico, ma più in generale come faccio a combinare due funzioni in maniera tale da ottenerne una sola ? io ho pensato nel caso in questione che ogni punto della parabola debba essere scalato del valore che suggerisce la retta, e quindi di sottrarlo(ma mi sembra un procedimento poco matematico ) oppure volevo fare una funzione di funzione pero non so come fare. spero di essere stato chiaro e se qualcuno mi può aiutare nel ragionamento sarei grato ciao.
Risposte
credo di aver capito come fare ad esempio se voglio un seno che vada ampliandosi come una retta lo devo moltiplicare per la retta stessa e non sommarlo quindi credo che in più dimensioni sia la stessa cosa