Ricavare funzione da punti nel piano x,y,z.
Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi in quanto non riesco a trovare una soluzione .
Come da titolo io ho usa serie di punti nel piano di coordinate $ (x , y , z) $ e usando mathematica è stato possibile disegnare il grafico di questa funzione . Ora io dovrei riuscirmi a trovare la funzione che mi desriva questo grafico, il modello matematico. Esiste un programma che dal grafico oppure dalla coordinate dei punti mi ricavi la funzione?
Ringrazio tutti per le risposte!
Come da titolo io ho usa serie di punti nel piano di coordinate $ (x , y , z) $ e usando mathematica è stato possibile disegnare il grafico di questa funzione . Ora io dovrei riuscirmi a trovare la funzione che mi desriva questo grafico, il modello matematico. Esiste un programma che dal grafico oppure dalla coordinate dei punti mi ricavi la funzione?
Ringrazio tutti per le risposte!
Risposte
Programmi che riescano a calcolare le interpolazioni. Comunque se i punti hanno tre coordinate si trovano nello spazio, non nel piano.
Se i punti sono nel piano (e quindi hanno due coordinate), allora anche Excel è in grado di proporti una funzione che approssimi la curva eventuale; puoi scegliere se lineare, polinomiale, esponenziale, logaritmica, ...
Avete perfettamente ragione, con tre coordinate siamo nello spazio. Sapreste consigliarmi qualche programma ?
grazie mille
grazie mille
Io sono un aficionados del Maple http://www.maplesoft.com/ che tuttavia non è gratuito.
Credo che anche il Mathematica sia in grado di fare questa roba, ma non lo conosco bene (o meglio, non so quali pacchetti usa)
Credo che anche il Mathematica sia in grado di fare questa roba, ma non lo conosco bene (o meglio, non so quali pacchetti usa)
"Danic":
Avete perfettamente ragione, con tre coordinate siamo nello spazio. ...
Beh, puoi sempre farla "a fette" ...

"axpgn":
[quote="Danic"]Avete perfettamente ragione, con tre coordinate siamo nello spazio. ...
Beh, puoi sempre farla "a fette" ...

"E quanto gliele faccio sottili signo'? Un'ostia????"

"ciampax":
"E quanto gliele faccio sottili signo'? Un'ostia????"
Dipende dai gusti ...

Quindi in sostanza leggevo che matlab potrebbe aiutarmi. Io dispongo già del grafico trovato con mathematica, a me basterebbe capire come trovare la funzione che mi descriva questo grafico anche perchè suppongo che per un numero finito di punti passino infiniti piani quindi infinite funzioni... voi che ne pensate?
Sinceramente non si è ancora capito se questa funzione è nel piano o nello spazio ... 
Per esempio puoi avere punti con tre coordinate (quindi in uno spazio come $RR^3$) che fanno parte del grafico di una funzione la quale però è confinata in un piano e quindi eventualmente puoi trovare una funzione definita in $RR^2$ ...
Comunque per tre punti (non allineati) passa un solo piano e per quattro nessuno, a meno che non siano complanari ...
Cordialmente, Alex

Per esempio puoi avere punti con tre coordinate (quindi in uno spazio come $RR^3$) che fanno parte del grafico di una funzione la quale però è confinata in un piano e quindi eventualmente puoi trovare una funzione definita in $RR^2$ ...
Comunque per tre punti (non allineati) passa un solo piano e per quattro nessuno, a meno che non siano complanari ...
Cordialmente, Alex
Allora ora ho capito ! ogni punti nello spazio a me è data dalla terna $ ( x , y , z) $ . La connessione di questi punti a me equivale ad un grafico in questo spazio ( che ho trovato con matematica ). Il mio obbiettivo è trovare quella f ( x, y, z ) che come risultato mi trova un punto in questo grafico.. sono stato un pochino più chiaro ?:D