Resto serie convergente
ciao ragazzi, sto cercando ogni tipo di informazione per poter fare esercizi sul resto delle serie, ma non riesco a trovare nulla se non qualche definizione teorica che non riesco ad applicare. Per esempio se io dovessi verificare che l'errore commesso sommando i primi 10 termini di una serie non superino in modulo $10^-2$ per la serie: $\sum_{n=1}^infty 1/(n^2)$ come posso procedere? so che $Rn=Sn-S$, dove S è la somma de primi 10 termini.
Risposte
Per la serie in oggetto io farei così:
innanzi tutto, usando notazioni standard, indichiamo con $S$ la somma di TUTTA la serie, e con
$S_n = \sum_{k=1}^{n} \frac{1}{k^2}$, $R_n = \sum_{k=n+1}^{\infty} \frac{1}{k^2}$
la somma parziale ennesima ed il resto ennesimo.
Il tuo problema è dunque stimare $R_n$.
Hai che
$0< R_n < \sum_{k=n+1}^{\infty} \frac{1}{k(k-1)} = \sum_{k=n+1}^{\infty} (\frac{1}{k-1}-\frac{1}{k})$.
L'ultima serie scritta è una serie telescopica, che ha somma $1/n$, per cui
$0 < R_n < \frac{1}{n}$.
innanzi tutto, usando notazioni standard, indichiamo con $S$ la somma di TUTTA la serie, e con
$S_n = \sum_{k=1}^{n} \frac{1}{k^2}$, $R_n = \sum_{k=n+1}^{\infty} \frac{1}{k^2}$
la somma parziale ennesima ed il resto ennesimo.
Il tuo problema è dunque stimare $R_n$.
Hai che
$0< R_n < \sum_{k=n+1}^{\infty} \frac{1}{k(k-1)} = \sum_{k=n+1}^{\infty} (\frac{1}{k-1}-\frac{1}{k})$.
L'ultima serie scritta è una serie telescopica, che ha somma $1/n$, per cui
$0 < R_n < \frac{1}{n}$.
mi dispiace ma non ho capito granchè
..potresti spiegarmelo con l'esempio della serie che ho messo?

Ehm... te l'ho spiegato con la serie che hai messo!
(1) $R_n = \frac{1}{(n+1)^2} + \frac{1}{(n+2)^2} + ... < \frac{1}{n(n+1)}+\frac{1}{(n+1)(n+2)} + ...$
dove la disuguaglianza discende dal fatto che, in generale,
$(k+1)^2 > k(k+1)$ per ogni $k\in NN$.
Osserva adesso che $\frac{1}{n(n+1)} = \frac{1}{n} - \frac{1}{n+1}$ e analogamente per gli altri termini che compaiono in (1); proseguendo in (1) ottieni dunque
$R_n < ( \frac{1}{n} - \frac{1}{n+1}) + ( \frac{1}{n+1} - \frac{1}{n+2}) + ...$
A secondo membro hai una tipica serie telescopica (è il resto n-esimo della serie di Mengoli); detto a spanne, tutti i termini si cancellano a due a due (guarda il secondo ed il terzo, ad esempio) e rimane solo il primo:
$R_n < \frac{1}{n}$.
Quindi, se sommi i primi 10 termini della tua serie, sai che commetti un errore $R_{10} < 1/10$.
(1) $R_n = \frac{1}{(n+1)^2} + \frac{1}{(n+2)^2} + ... < \frac{1}{n(n+1)}+\frac{1}{(n+1)(n+2)} + ...$
dove la disuguaglianza discende dal fatto che, in generale,
$(k+1)^2 > k(k+1)$ per ogni $k\in NN$.
Osserva adesso che $\frac{1}{n(n+1)} = \frac{1}{n} - \frac{1}{n+1}$ e analogamente per gli altri termini che compaiono in (1); proseguendo in (1) ottieni dunque
$R_n < ( \frac{1}{n} - \frac{1}{n+1}) + ( \frac{1}{n+1} - \frac{1}{n+2}) + ...$
A secondo membro hai una tipica serie telescopica (è il resto n-esimo della serie di Mengoli); detto a spanne, tutti i termini si cancellano a due a due (guarda il secondo ed il terzo, ad esempio) e rimane solo il primo:
$R_n < \frac{1}{n}$.
Quindi, se sommi i primi 10 termini della tua serie, sai che commetti un errore $R_{10} < 1/10$.
ok adesso è chiaro. Ma la serie telescopica vale solo per per l'armonica? oppure se ad esempio prendessi un serie convergente qualsiasi a termini alternati come potrei valutare l'errore?
Per una serie a termini di segno alterno del tipo $\sum_n (-1)^n a_n$, con $a_n\ge 0$ per ogni $n$, e soddisfancente le ipotesi del criterio di Leibnitz, hai la stima
$|R_n| \le a_{n+1}$.
$|R_n| \le a_{n+1}$.