Resto ed errore delle serie

wolf90
Ciao a tutti, mercoledì ho l'esame di Analisi II, e ho un problema, non riesco a capire come risolvere gli esercizi del tipo:

"Calcolare la somma della serie con un errore $<10^-4$"

Ovviamente il valore dell'errore è casuale, solo che proprio non riesco a capire, so che ci sono diversi metodi, diversi a seconda del tipo di serie.

Per esempio se una serie è a segni alterni si ha $R_n
Ma per altri tipi di serie, come si procede? C'è una sorta di formula o procedimento da seguire?

Grazie anticipatamente per le risposte!

Risposte
wolf90
Non c'è proprio nessuno? Neanche magari un link in cui sia spiegato?

pater46
Visto che ancora nessuno ti ha risposto, ti dico come finora sto facendo io, anche se non credo che sia il procedimento più giusto, aspetto anche io nuove.

Praticamente io comincio a sommare i primi $k$ termini della sommatoria, fino a che il $k$esimo termine sia minore del limite richiesto dall'esercizio.

Finora ha sempre funzionato, non chiedermi però spiegazioni teoriche! Ora vado a riguardare meglio nel libro di teoria..

wolf90
Eh, però questo presuppone che tu conosca la somma della serie!
Cioè quello che tu dici è giusto, ma funziona solo nelle serie geometriche...
Ora posto un esercizio di un tema d'esame

pater46
No, te li sommi a mano i primi termini!

wolf90
si ma se l'errore deve essere di (per esempio) $10^-4$ di una serie, come fai a capire quanti termini devi sommare? Metti che sono 100? cosa fai, ci metti una vita?

pater46
Beh per convergere deve tendere rapidamente a 0, quindi di solito non si tratta di più di 4/5 termini. fai una prova!

wolf90
Ti faccio un esempio:

Approssimare la somma della serie con un errore in modulo inferiore di $10^-2$

$\sum_{n=0}^\infty\((n^2+1)/((n^2+5)*4^n))$

La soluzione la so, anche se non l'ho capita, ma te come faresti?

wolf90
Altro esempio:

Approssimare la somma della serie con un errore in modulo inferiore di $10^-2$

$\sum_{n=0}^\infty\((-1^n)/(1+sqrt(n)))$

Ora essendo una somma a segni alterni so che $|R_p|
Sai quanto viene? $p>9800$ direi che non è proprio il caso di farlo a mano...

pater46
Allora errore minore di $1/100 = 0.01$.

Abbiamo:
$a_0 = 1/5 = 0.2$
$a_1 = 1/12 = 0.083$
$a_2 = 5/(9*16) = 0.0347$
$a_3 = 5/(7*4^3) = 0.0111$
$a_4 = 17/(21*4^4) = 0.00316$

Ok, ci fermiamo qui. Sommiamo i primi termini ed otteniamo: $0,431$

pater46
Comunque ti ho già detto che non è la strada più veloce, è l'unica che so e visto che nessuno si è degnato di risponderti pensavo ti potesse tornare utile!

wolf90
Non credevo, ma in realtà il tuo metodo funziona, in effetti nella serie precedente veniva $p>4$ però non credo di poterglielo scrivere nel compito domani!
Io insistevo perchè cercavo un metodo più "scientifico

Grazie comunque!

ViciousGoblin
Nel caso di una serie a termini positivi io cercherei di maggiorare i termini della serie con quelli di una serie "nota" di cui conosco una stima del resto.
Nell'esempio che facevi $a_n=\frac{n^2+1}{n^2+5}\frac{1}{4^n}\leq\frac{1}{4^n}$ per cui
$\sum_{n=k}^{\infty} a_n\leq\sum_{n=k}^{\infty}\frac{1}{4^n}=\sum_{n=0}^{\infty}\frac{1}{4^n}-\sum_{n=0}^{k-1}\frac{1}{4^n}=\frac{-1}{1/4-1}-\frac{(1/4)^{k}-1}{1/4 - 1}=\frac{(1/4)^k}{1-1/4}=(1/3)(1/4)^{k-1}$
A questo punto devi cercare $k$ in modo che $(1/3)(1/4)^{k-1}<10^{-2}$, cioè $3\cdot 4^{k-1}>100$. Per questo basta prendere $k=4$

wolf90
Grazie mille, anche se alla fine all'esame le serie non ce le ha messe :-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.